Bere tre bicchieri d’acqua al giorno brucia 1.400 calorie a settimana

Bere tre bicchieri d’acqua al giorno brucia 1.400 calorie a settimana

Uno studio condotto dall’Università dell’Illinois su circa 18mila persone ha provato i vantaggi di una corretta idratazione

MILANO –

Già da qualche anno ci sono diversi studi che hanno verificato gli effetti dell’acqua sulla perdita di peso. Una nuova ricerca* condotta da alcuni studiosi dell’University of Illinois ha fatto luce su questo rapporto. E i risultati sono sorprendenti, dal momento che è stato provato che bere solo 3 bicchieri d’acqua in più al giorno può aiutare a bruciare una media di 1.400 kcal a settimana.

La ricerca sulle calorie dell’acqua

Allo studio “National Health and Nutrition Examination Survey” hanno partecipato circa 18mila adulti e il periodo di analisi è durato circa 7 anni. In questo periodo sono state esaminate le abitudini alimentari dei soggetti, ovvero cosa si è mangiato e bevuto. Parlando di idratazione, gli esperti hanno rilevato che le persone consumavano in media 12.4 bicchieri d’acqua sotto forma di liquidi e alimenti e solo 4,2 bicchieri d’acqua come comunemente li intendiamo. Quando i ricercatori hanno simulato matematicamente cosa sarebbe successo se la dose d’acqua quotidiana fosse aumentata – senza cambiare nulla nella dieta – hanno scoperto che l’aumento rispettivamente di 1, 2 o 3 bicchieri d’acqua in più al giorno si sarebbero tradotti in 68, 137 e 205 calorie in meno.

Scopri quanta acqua bere al giorno.

Il rapporto idratazione-perdita di peso

Ruopeng An, assistente presso il Dipartimento di Kinesiologia e Community Health presso la University of Illinois, ha spiegato: “Esistono un paio di fattori che giustificano il rapporto idratazione-perdita di peso: uno è il fatto che si sostituiscono bevande caloriche con una bevanda a calorie zero, l’altro è che l’acqua fa sentire più sazi e perciò si mangia meno”. In linea generale, hanno poi precisato gli esperti, le raccomandazioni su quanti liquidi assumere (tramite acqua e alimenti) variano dai 2,7 litri al giorno per le donne ai 3,7 litri per gli uomini. Tuttavia, nel dubbio, un bicchiere d’acqua in più non fa mai male.

L'acqua sazia se bevuta prima dei pasti: studi come quello dell’Università dell’Illinois hanno evidenziato come bere uno o due bicchieri di acqua prima dei pasti possa aumentare il senso di sazietà, aiutare a controllare la fame e a limitare la quantità di cibo che si mangia a tavola. Ciò è dovuto al fatto che dopo essersi idratati l'acqua esercita una pressione sulle cellule nervose nel tratto digerente e invia segnali specifici di sazietà al nostro cervello. Inoltre, quando ci si idrata regolarmente, si è meno tentati di cedere agli spuntini fuori pasto e si controlla meglio la fame: cosa che non avviene se non si beve abbastanza, con il nostro organismo che continua a cercare liquidi attraverso gli alimenti.

Quante calorie ha l’acqua? 

L'acqua non contiene calorie e non fa aumentare di peso. Le variazioni di peso dovute all'assunzione e all'eliminazione con urine e sudore sono temporanee.

Bere acqua brucia calorie e accelera il metabolismo 

Uno studio** pubblicato su The Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism dimostra come bere acqua possa bruciare calorie e accelerare il metabolismo. I ricercatori hanno scoperto che bere due bicchieri d’acqua, pari a circa mezzo litro, a temperatura ambiente (22°C), aumentava del 30% il tasso metabolico sia degli uomini che delle donne. L’aumento del metabolismo cominciava 10 minuti dopo aver bevuto e raggiungeva il culmine dopo 30-40 minuti. Secondo questo studio, bere acqua favorisce il metabolismo attraverso la termogenesi, ovvero il processo attraverso il quale l’organismo impiega energie per adattare l’acqua alla temperatura corporea. Inoltre, il fatto che l’acqua nel nostro organismo passa dai 22 gradi circa a 37 gradi fa sì che si brucino i grassi negli uomini e i carboidrati nelle donne.

di Salvatore Galeone

Bibliografia:

* Plain water consumption in relation to energy intake and diet quality among US adults; Wiley Online Library; feb. 2016

** Water-Induced Thermogenesis; The Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism, Volume 88, Issue 12; dec. 2003

READ MORE