You are here

Siccità improvvisa: in Cina ne esistono due tipi differenti – In a Bottle

Cina, esistono due tipi differenti di siccità improvvisa

Lo rivela uno studio scientifico dell’Accademia Cinese delle Scienze

MILANO – Il surriscaldamento globale sta incrementando l’insorgere di periodi di siccità improvvisa, che rappresenta una grave minaccia soprattutto per i raccolti e l’approvvigionamento idrico. Tuttavia pochi sanno che possono esistere due tipi differenti di siccità: uno studio pubblicato sulla rivista Advances in Atmospheric Sciences ha spiegato questo dualismo prendendo in esame un caso in Cina.

Due tipi di siccità improvvisa

Analizzando e comparando i diversi dati raccolti in loco, i ricercatori Linying Wang e Xing Yuan dell’Istituto di Fisica Atmosferica dell’Accademia Cinese delle Scienze, hanno individuato due diversi tipi di siccità improvvisa. La siccità di tipo I è causata da alta temperatura, maggiore evapotraspirazione (ET) e umidità del suolo ridotta, mentre la siccità di tipo II è generata dalla mancanza di pioggia combinata con una diminuzione dell’ET e temperature più calde

La scoperta

I ricercatori cinesi hanno scoperto che entrambe le tipologie di siccità improvvisa sono aumentate significativamente negli ultimi 30 anni, ma con un aumento di due volte maggiore per la siccità di tipo I rispetto a quella di tipo II. 

Un altro dato interessante è legato alle caratteristiche di distribuzione spaziale della siccità improvvisa e alla sua connessione con la siccità stagionale. Da questo punto di vista, “i modelli di circolazione anticiclonica possono fornire condizioni favorevoli per entrambi i tipi di siccità improvvisa – spiega Linying Wang –; la siccità di Tipo I si verifica preferibilmente in regioni umide o semi-umide, come la Cina meridionale, mentre “nel nord della Cina, a causa della limitata disponibilità di umidità terrestre, l’evapo-traspirazione diminuisce con la diminuzione dell’umidità del suolo, provocando la siccità di tipo II”. 

Senza dubbio “le condizioni perfette per la siccità improvvisa – rileva infine il professor Xing Yuan – si verificano durante i periodi di transizione asciutto/umido, che possono costituire un segnale di preallarme per imminenti siccità su larga scala”

Credits: CC0 Public Domain

8 Gennaio 2019