Quando bere acqua calda o fredda e perché

Quando bere acqua calda o fredda e perché

Fa differenza bere acqua calda o fredda? Quando bere acqua fredda e quando calda? Quali sono i benefici di bere acqua calda o fredda? Il portale Healthy and Natural World ha provato a rispondere a queste domande.

MILANO – Esistono benefici differenti sul bere acqua calda o fredda? A far chiarezza su questa curiosità è il portale americano Healthy and Natural World che, grazie a un’esperta, ha provato a spiegare in quali circostanze è opportuno variare la temperatura dell’acqua che beviamo. E stando alla documentazione, tale attenzione risale addirittura agli antichi sistemi medici come l’Ayurveda, che ha avuto origine in India più di 3.000 anni fa, e la Medicina Tradizionale Cinese (MTC).

Quando bere acqua fredda

Bere acqua fredda, ovvero ad una temperatura inferiore di un paio di gradi rispetto alla temperatura ambiente, può produrre diversi benefici legati all’esercizio fisico, agli stati febbrili ed alla perdita di peso. Scopriamoli nel dettaglio.

Bere acqua fredda durante e dopo un allenamento

Quando compiamo uno sforzo fisico la temperatura interna del corpo si innalza. La sudorazione è un meccanismo che il nostro corpo utilizza per rinfrescarsi, ma perdiamo molta acqua ed elettroliti, che devono essere reintegrati. 

Secondo uno studio pubblicato dal Journal of International Society of Sports Nutrition*, bere acqua fredda durante un allenamento sembrerebbe consentire il reintegro dell’acqua persa e di raffreddare la temperatura corporea

Lo studio ha rilevato che, tra gli sportivi monitorati, quanti hanno consumato acqua fredda sono stati in grado di raffreddare la loro temperatura interna del 50% in più rispetto a quanti hanno bevuto acqua a temperatura ambiente.

Anche una volta terminato l’allenamento è consigliato bere acqua fredda. Tuttavia, gli esperti consigliano di bere acqua leggermente fredda a piccoli sorsi e lentamente, al fine di abbassare gradualmente la temperatura corporea.

Bere acqua fredda quando si ha la febbre

Bere acqua fredda quando si ha la febbre rappresenta anch’esso un metodo per raffreddare il corpo. Idratarsi è inoltre importante per dare un aiuto al metabolismo che lavora duramente per liberare il corpo dai virus che potrebbero danneggiare la nostra salute.

Benefici e falsi miti legati al bere acqua fredda

Bere acqua fredda fa dimagrire? È stato dimostrato** che l’acqua fredda può aumentare il metabolismo e aiutare a bruciare circa 70 calorie in più al giorno. Se consideriamo che per bruciare 70 calorie una persona di circa 75 kg deve camminare per 15 minuti, si intuisce che bere acqua è un rimedio abbastanza semplice e immediato per ottenere lo stesso beneficio o per incrementare i benefici stessi dell’esercizio fisico.

Un altro studio*** condotto da un team di ricercatori del Dipartimento di Medicina dell’Università di Friburgo ha dimostrato che l’assunzione di 500ml di acqua fredda aumenta il dispendio energetico, nel giro di 90 minuti, del 2– 3%. Quindi bere acqua ghiacciata fa dimagrire? La risposta è sì, anche se in minima parte. Bere acqua fredda durante la giornata, in modo da avere costantemente questo lieve ma continuo consumo di energie, fa bruciare grassi.

Bere acqua fredda fa male? Dipende dal momento e dalla velocità con cui ci si idrata con acqua fredda. Ad esempio, bere acqua fredda mentre si sta mangiando può provocare un forte mal di stomaco e anche gonfiore addominale. Ciò succede perché alcuni alimenti, a contatto con l’acqua fredda, tendono ad espandersi, determinando un aumento di volume dello stomaco che può apparire più gonfio rispetto al normale e causare addirittura dolore.

Inoltre bere acqua molto fredda e velocemente, in particolare quando l’organismo è particolarmente accaldato, potrebbe determinare una congestione, causata dallo sbalzo troppo repentino di temperatura all’interno dello stomaco. Per questo, è consigliato quando si è molto accaldati di bere acqua leggermente fredda e a piccoli sorsi, in modo tale che non si crei uno sbalzo di temperatura troppo brusco.

Bere acqua fredda fa sudare? No, l’eventuale acqua in eccesso nel nostro organismo viene eliminata tramite l’urina e non attraverso il sudore. Con la sudorazione non si perdono sali minerali in quanto il sudore è ipotonico. Succede invece il contrario: meno acqua si beve e meno si suda. Ciò dipende dal fatto che in mancanza di liquidi il nostro corpo tende a risparmiarli riducendo il più possibile gli sprechi.

Quando bere acqua calda o tiepida

Bere acqua calda, ovvero a 4-5 gradi in più rispetto alla temperatura ambiente, comporta una serie di benefici legati alle diverse fasi della giornata.

Bere acqua calda al mattino 

Secondo l’antica medicina indiana dell’Ayurveda, bere acqua calda al mattino stimola la digestione, la purificazione dell’organismo e contribuisce inoltre ad alleviare i sintomi legati a mal di testa, infiammazioni e dolori cervicali.

L’acqua calda, soprattutto a stomaco vuoto, può contribuire a rimettere in moto le funzioni intestinali. Per questo, gli esperti consigliano di bere una tazza d'acqua molto calda al mattino per liberare e purificare l’organismo dalla presenza di eventuali tossine. 

Bere acqua calda durante e dopo i pasti

Uno studio**** dimostra che bere acqua fredda durante un pasto può avere effetti negativi sul processo digestivo; essa infatti richiede più energia al corpo per riscaldare liquidi e cibi freddi, dilatando così il tempo per digerirli e assimilarli. Per questo, durante i pasti è consigliato bere acqua calda o a temperatura ambiente.

Dopo i pasti, bere acqua calda favorirebbe la digestione, neutralizzando gli acidi e i succhi gastrici nello stomaco. Essa inoltre aumenterebbe l'assorbimento dei nutrienti essenziali e accelererebbe il metabolismo. Oltre a favorire la digestione, sembrerebbe che l'acqua calda sciolga i depositi di grasso dell'intestino.

Si consiglia inoltre, per purificare il corpo, di bere acqua a temperatura ambiente con una spruzzata di limone, che per altro stimola la digestione e favorisce l'eliminazione delle tossine.

I benefici legati al bere acqua calda

Oltre a quelli sopra elencati, bere acqua calda comporta un’ulteriore serie di vantaggi per l’organismo: essa è consigliata per idratare il proprio corpo e risulta importante per dissetare le cellule e lavare via le tossine.

Se consumato con regolarità la sera prima di andare a dormire, un bicchiere d’acqua calda può migliorare i casi di stitichezza.

Infine, bere acqua tiepida o calda è indicato anche quando abbiamo a che fare con un mal di testa o un’infiammazione. Questo perché l’acqua calda o tiepida stimola l’afflusso di sangue ai tessuti ed è un ottimo rimedio per il trattamento di crampi mestruali.

Bibliografia:

* The effect of a cold beverage during an exercise session combining both strength and energy systems development training on core temperature and markers of performance; LaFata et al. Journal of the International Society of Sports Nutrition 2012.

** Effect of ‘Water Induced Thermogenesis’ on Body Weight, Body Mass Index and Body Composition of Overweight Subjects; J Clin Diagn Res. 2013 Sep.

*** Cardiovascular and metabolic responses to tap water ingestion in young humans: does the water temperature matter?; 2014

**** Water, Hydration and Health; Nutr Rev. 2010 Aug.

READ MORE