MILANO - Cioccolate calde, piumoni avvolgenti e soffici maglioni, ma anche giornate sempre più corte e tempo grigio: la stagione fredda sta arrivando, e con lei anche sbalzi d’umore, apatia, affaticamento fisico e mentale. È il Winter Blues, conosciuto anche come Seasonal Affective Disorder (SAD), un vero e proprio disturbo affettivo legato alla stagione autunnale che si intensifica con l’avvicinarsi dell’inverno.
L’importanza di uno stile di vita sano
Per superare il malessere legato all’arrivo dei primi freddi che mettono alla prova il sistema immunitario con l’arrivo dei malanni stagionali, è indispensabile mantenere uno stile di vita sano, a partire da una corretta idratazione, una dieta equilibrata con il giusto apporto di vitamine e sali minerali. Bere poco in questo periodo dell’anno, infatti, potrebbe portare a sentirsi ancora più stanchi, demotivati e senza energia.
L’importanza dello zinco
Tra le vitamine ed i minerali essenziali da assumere durante le stagioni fredde, lo zinco risulta fondamentale quando si tratta di sostenere il sistema immunitario. Inoltre, questo minerale ha un ruolo importante per le normali funzioni cognitive e il mantenimento in condizioni fisiologiche di ossa, capelli, pelle, nonché della capacità visiva. Carenze di zinco sono associate a una serie di sintomi: da problemi della pelle come l'acne, ad una scarsa funzione immunitaria.
Levissima+ Zinco
Per il giusto apporto di sali minerali e vitamine, Levissima+ Zinco può rappresentare un alleato per il sistema immunitario: l’aroma al ribes nero, inoltre, aggiunge freschezza e vitalità, per dare ad ogni sorso la giusta energia. Levissima+ Zinco, senza zuccheri e calorie, contribuisce a soddisfare all’interno di una dieta varia ed equilibrata il 16% del fabbisogno giornaliero del sale minerale. Secondo gli esperti, infatti, l’integrazione dello zinco nella propria dieta può essere utile per la cura del proprio corpo, quando ci si prepara ad affrontare la stagione fredda.
5 consigli utili per affrontare la stagione fredda
Levissima, da sempre impegnata nella promozione di rigenerazione positiva e, dunque, di uno stile di vita improntato al benessere fisico e psicologico, stila una lista di 5 consigli utili per far fronte a questo disturbo, affrontare al meglio il passaggio alla stagione fredda e ritrovare il sorriso.
Consapevolezza che si tratta di un periodo passeggero. Il primo passo per superare il Winter Blues è accogliere le sensazioni che crea: accettare che la vita è fatta a fasi e che l’inverno serve proprio ad abbassare i ritmi e recuperare le energie.
Mantenere la propria routine con, ad esempio, rituali della sera: da una routine del sonno regolare alle coccole beauty con bagni caldi e rilassanti.
Light teraphy. Anche la tecnologia è un mezzo efficace per combattere la tristezza stagionale: è possibile alleviare i sintomi del disturbo alzando i livelli della serotonina, l’ormone che produce felicità, grazie a lampade particolari che simulano la luce del sole all’alba e al tramonto.
Momenti a contatto con la natura: è fondamentale utilizzare le ore di luce naturale per camminare nel verde, che sia il parco cittadino o, nel weekend, la campagna o la montagna.
Mangiare sano scegliendo i prodotti di stagione e idratarsi correttamente. Secondo gli esperti una persona deve assumere mediamente da 1,5 a 2 litri di acqua al giorno per mantenersi in salute, con differenze a seconda dello stato fisico e dell’attività quotidiana.