Alla ricerca di nuove soluzioni per una migliore gestione delle falde sotterranee di tutto il mondo
LIMA - Studiare i processi d’estrazione dell’acqua dalle falde sotterranee, specie se collocate in territori dalle condizioni climatiche estreme, per rigidità di temperature o elevato livello di umidità/aridità, è uno degli obiettivi principali della Mine Water Solutions in Extreme Environments. Oltre 400 esperti di settore, tra cui ingegneri ambientali, geologi e ricercatori, si riuniranno per tre giorni nella capitale peruviana al fine di mettere a punto nuove soluzioni per il trattamento dell’acqua proveniente da queste fonti e per la gestione delle rocce acquifere fratturate.
I TEMI - Molteplici i temi trattati:
- La gestione dell’acqua nei territori caratterizzati da estrema umidità (previsione di inondazioni, fenomeni di erosione…)
- La gestione dell’acqua nelle zone più aride (desalinizzazione, riutilizzo dell’acqua, strategie di alimentazione idraulica)
- La gestione dell’acqua nelle aree glaciali e periglaciali (cambiamenti climatici e impatto dei ghiacciai)
- Lo scenario idrogeologico (rocce acquifere fratturate, depressurizzazione, casi studio)
- Le condizioni geochimiche (previsione della qualità dell’acqua, trattamento delle acque contaminate)
LO SCOPO - Questa conferenza rappresenterà una grandissima opportunità di presentare nuove idee, apprendere approcci innovativi, stringere nuovi contatti e discutere di problemi di mutuo interesse. Creare rete e trovare soluzioni condivisione è fondamentale per garantire all’acqua un futuro di qualità e renderla disponibile per generazioni future.
aggiornato il 14 aprile 2013