Carlotta Gagna, la personal trainer con la passione per il benessere a 360 gradi

Carlotta Gagna, la personal trainer con la passione per il benessere a 360 gradi

La fondatrice di Traininpink, app specializzata in programmi di allenamento al femminile, racconta il suo stile di vita e il suo mantra.

MILANO – Pesi, pilates, meditazione e alimentazione; questo è il focus di Traininpink. L’azienda di Carlotta Gagna segue più di 25.000 donne ogni mese, una grande responsabilità, che rende Traininpink l’app di settore numero uno in Italia. Abbiamo intervistato la fondatrice di Traininpink per parlare di sport, alimentazione e dell’importanza della body positivity.

 

Ciao Carlotta, parlaci un po’ di te e di come è nata la tua passione per il fitness e per il benessere in generale. Qual è stato il tuo percorso?

 

Sono un’insegnante di pilates e una personal trainer. Ho scoperto l'allenamento all'età di 18 anni perché soffrivo di disturbi alimentari, ora ne ho quasi 32. Non stavo molto bene e l'allenamento mi ha aiutato molto a uscire da questa situazione. Nel 2017 ho fondato l'account Instagram Traininpink, con il quale ho iniziato a condividere la mia passione per il fitness. Inizialmente mi allenavo soltanto con i pesi, poi, a partire dall’anno scorso, mi sono avvicinata molto alla disciplina del pilates perché sentivo di dover fare qualcosa di nuovo. Così ho deciso di diventare insegnante. Al momento io mi alleno ancora, talvolta con i pesi, ma mi sto dedicando sempre di più a questa nuova disciplina.

 

Traininpink: a chi si rivolge? Abbiamo visto dal sito che c’è una parte dedicata anche all’alimentazione: hai voglia di approfondire?

Nel 2019 avevo venduto il mio primo corso, un allenamento con i pesi. Poi, nel corso del tempo, io e mio marito abbiamo fondato l'azienda Traininpink, con la quale ora si allenano più di 25.000 donne ogni mese; al momento siamo l'app numero uno in Italia per allenamento femminile e il nostro obiettivo è consolidare questa posizione. Da quest'anno, sull'app si trova anche una sezione relativa alla meditazione. Quindi stiamo cercando di espanderci a 360 gradi. La nutrizione è nata nel 2020, grazie alle due nutrizioniste di Traininpink. I piani alimentari sono mensili e personalizzati sulla base delle esigenze della cliente. Ogni mese carichiamo sulla nostra piattaforma più di 300 ricette, ad oggi ce ne sono circa 2000.

 

Palestra e alimentazione: qual è la tua filosofia? Si tratta di rinunce o di abitudini diverse?

Non si tratta di privazioni, anzi, si tratta semplicemente di uno stile di vita sano ed equilibrato, nel quale credo molto. Mangio i cibi naturali. Mi piace però anche andare a creare delle ricette un pochino sfiziose. Anche sull’app Traininpink, anche se abbiamo i piani alimentari studiati dalla nutrizionista, aggiungo comunque le mie ricette che si trovano sotto nella sezione “Ricette di Carlotta”, per proporre il mio punto di vista sull'alimentazione.

 

Parli spesso di Body positivity: hai voglia di spiegarci in poche parole di cosa si tratta?

Il mio motto da sempre è “accettiamoci, senza smettere di migliorarci”. Significa che devo accettarmi per come sono in questo momento, non odiare il mio corpo, ma prendermene cura. Nel corso del tempo ci succedono tante cose, quindi il corpo non sarà lo stesso per tutta la vita. Sto bene con me stessa, mi prendo cura di me stessa. Sono in questo clima di accettazione e di consapevolezza.

 

Quale consiglio daresti ai nostri lettori che vogliono affrontarsi al mondo del fitness?

Rendere il fitness un'abitudine è la cosa più difficile, perché la maggior parte delle persone tende ad allenarsi poche volte l'anno. Bisogna rendere una routine qualsiasi attività fisica, anche un allenamento da 5 minuti se abbiamo poco tempo. Nell'app noi abbiamo delle sfide mensili e l'obiettivo della sfida è proprio quello di divertire le persone con questi allenamenti sempre diversi, ma anche far sì che le persone vedano l'allenamento come un'abitudine quotidiana.

 

Di Stefano Morretta

READ MORE