Un video spiega il valore dell'acqua in bottiglia

Creato dall'IBWA (International Bottled Water Association) racconta i vantaggi per il benessere della persona e i benefici nei confronti dell'ambiente in termini di impatto sulle risorse naturali...

Realizzato dall’International Bottled Water Association

MILANO – Si chiama “Small water use with big health benefits” ed è un video che mette a confronto l’impronta dell’acqua in bottiglia con quella di altri settori e bevande per mostrarne i vantaggi per l’ambiente e non solo.Citando i dati del US Geological Survey, questo filmato divertente dimostra che l'acqua in bottiglia utilizza meno dello 0,004 % di tutta l'acqua negli Stati Uniti a differenza dell’irrigazione che ne utilizza il 31% e la termoelettrica il 49%.

IMPRONTA IDRICA– Il video spiega che l’acqua in bottiglia è tra tutte le bevande il prodotto più efficiente dal punto di vista dell’impronta idrica, ovvero della quantità di acqua richiesta per la sua produzione. Per creare un litro di acqua in bottiglia, infatti, occorrono in media 1,46 litri di acqua mentre per un litro di vino 3,68 litri e per un litro di birra circa 3,8 litri.

VANTAGGI ANCHE PER LA SALUTE– L’acqua in bottiglia ha senz’altro aiutato le persone a bere di più perché è più conveniente per le persone in movimento. La parte più interessante del filmato racconta che, passando dalle bevande analcoliche all’acqua in bottiglia, ogni anno gli americani hanno “risparmiato” 300 miliardi di calorie e salvato – di riflesso – 6,4 miliardi di litri di acqua.

aggiornato l'11 dicembre 2014