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Il peso corporeo stabilisce quanta acqua bere

Secondo i parametri emersi dalle ricerche della International Bottle Water Association è il peso corporeo a stabilire quanta acqua bere al giorno

MILANO –  Se vi state chiedendo quanta acqua bisogna bere durante la giornata, sappiate che non vi è una risposta universale. Molto dipende dall’attività motoria svolta durante la giornata, così come il peso dell’individuo che si sta ponendo questa domanda.

Proviamo allora noi a dirvi quanta acqua bere al giorno proponendo i parametri e gli standard emersi dalle ricerche della International Bottled Water Association (IBWA).

Quanti bicchieri d’acqua bere al giorno

Generalizzando, si può affermare che chi conduce uno stile di vita sedentario, deve bere 9 bicchieri d’acqua al giorno.

Chi segue un’attività fisica moderata/media, dovrà assumere, idealmente, dai 10 agli 11 bicchieri d’acqua.

Chi svolge attività fisica intensa dovrà arrivare a bere quasi 14 bicchieri d’acqua al giorno.

Quanta acqua bere in base al peso

Nel dettaglio, vediamo in base al peso corporeo cosa hanno stabilito gli esperti della IBWA, specificando che quando parliamo di “bicchiere d’acqua” ci riferiamo a 220 ml di acqua.

Peso di riferimento: 52 kg

Chi conduce uno stile di vita sedentario deve bere, al giorno, 9 bicchieri d’acqua. I bicchieri arrivano a 10 se si fa attività fisica intensa.

Peso di riferimento: 57 kg

Anche in questo caso si parte da una base di 9 bicchieri d’acqua per chi conduce uno stile di vita sedentario. I bicchieri diventano 10 per attività fisica moderata e 11 per chi svolge attività fisica intensa.

Peso di riferimento: 68 kg a 79 kg

Si parte da 9,5 e si arriva a 11,5 bicchieri d’acqua al giorno se si svolge molta attività fisica.  Tali stime restano invariate fino ai 79 kg.

Peso di riferimento: 80 kg

Chi pesa intorno agli 80 kg dovrà iniziare con una base di 9 bicchieri e mezzo. I bicchieri d’acqua da bere durante la giornata, per chi pratica un’attività motoria media, sono 10,5 mentre gli sportivi ne dovrebbero bere 12,5.

Peso di riferimento: 90 kg

Si parte da 9 bicchieri e mezzo per chi conduce una vita sedentaria. Si arriva a dover bene 11 bicchieri d’acqua al giorno se si conduce un’attività fisica moderata e quasi 14 bicchieri d’acqua se si svolge un’attività fisica intensa.

Perché bere acqua

Diversi sono i benefici, e i principali possono essere racchiusi in quattro punti:

•          L’acqua favorisce l’eliminazione delle sostanze di rifiuto dall’organismo.

•          Il 75% della massa magra è costituito da acqua, così bere acqua favorisce lo sviluppo muscolare in modo diretto e indiretto (antagonizzando l’effetto del cortisolo).

•          Conferisce forma e rigidità ai tessuti: è evidente anche con la pelle.

•          Favorisce un’adeguata lubrificazione delle articolazioni tramite la produzione di liquido sinoviale.

di Alessandro Conte

27 giugno 2018

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