Quanto bere duranti i pasti e perché

Quanto bere duranti i pasti e perché

Bere durante i pasti è una buona abitudine. Ecco quanti bicchieri d’acqua è consigliabile bere quando si mangia

MILANO - L’acqua svolge un ruolo indispensabile e vitale in quasi tutti i processi biologici del nostro corpo, per questo è bene ricordare alcune regole fondamentali, anche durante i pasti. Bere acqua durante i pasti fa bene o male? Quanta acqua occorrerebbe bere a pranzo o a cena?

Scopri i benefici dell’acqua gassata

Bere acqua durante i pasti fa bene o male?

Alcuni ritengono che per digerire più facilmente e dimagrire in modo più rapido sia una buona cosa non bere acqua durante i pasti. Si tratta di una convinzione errata, un falso mito da sfatare, come dichiarato dall’Istituto Superiore di Sanità (Iss). Bere una giusta quantità di acqua durante il pasto migliora la consistenza degli alimenti ingeriti, svolgendo così un ruolo importante nella digestione. Solo se si beve un’eccessiva quantità di acqua i succhi gastrici vengono diluiti e quindi i tempi della digestione si potrebbero leggermente allungare.

Inoltre, l’abitudine di non bere durante i pasti, ma di bere solo prima, non ha di per sé alcun effetto dimagrante, anche se può aumentare  il senso di sazietà, portando a ridurre la quantità di cibo ingerita durante il pasto.

Ecco i benefici e le caratteristiche dell’acqua diuretica

Quanta acqua bere durante i pasti?

La quantità di acqua da bere durante i pasti può dipendere sia dal tipo di cibo ingerito sia dal soggetto. Ciò che mangiamo, una volta arrivato nello stomaco, viene digerito da appositi enzimi presenti nei succhi gastrici formati anche da acqua. Se l’alimento è troppo asciutto, come accade ad esempio per il pane, è necessario bere acqua per evitare di rallentare la formazione dei succhi gastrici e di conseguenza la digestione. In linea generale gli esperti consigliano di bere non oltre i 600-700 ml di acqua durante il pasto. Inoltre, è consigliabile non bere acqua troppo fredda per non rischiare di bloccare la digestione.

Scopri quanto bere al giorno

Di Salvatore Galeone

Bibliografia

INRAN - Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione. Linee Guida per una sana alimentazione italiana. Cap. 5: Bevi ogni giorno acqua in abbondanza. 2003

READ MORE