Al Children's Museum del Massachussetts una "stanza d'acqua" tutta per i bambini

E' dedicato ai più piccoli il nuovo spazio dedicato all'acqua, inaugurato sabato 18 maggio presso il Children's Museum of Greater Fall River. Lo scopo quello di favorire l'interazione dei bambini con l'acqua, risorsa dal notevole valore terapeutico. Tra i maggiori benefici apportati, quelli inerenti lo sviluppo psicomotorio, sociale e comunicativo...

Il valore terapeutico dell’acqua, protagonista di un nuovo spazio museale

MILANO - L’acqua la protagonista assoluta della nuova stanza aperta ufficialmente sabato 18 maggio alle ore 9.00 presso il Children’s Museum of Greater Fall River, nel Massachussetts. I colori dominanti quelli del mare d’estate: pareti azzurre, pavimento blu, pesciolini dipinti sul caminetto ma soprattutto la possibilità di giocare con l’acqua. Queste le caratteristiche essenziali del nuovo spazio museale concepito.                                         

L’INTERNO - L’acqua rappresenta il tema ricorrente di questa stanza, non solo per il colore e il pattern delle pareti e del pavimento, rimandanti ai motivi e alle tonalità dell’oceano, ma anche per gli oggetti in essa contenuti. Fra questi tre tavoli, ognuno dei quali costituito da diverse vaschette di plastica trasparente ripiena di acqua, ed oggetti come imbuti, secchielli e blocchi di costruzione, pensati per favorire le attività ludiche dei bambini con l’acqua. I tavoli variano di altezza per adattarsi meglio ai bambini delle diverse età; uno di questi ad esempio è stato concepito all’altezza ideale per i bambini più piccoli, ancora seduti nel passeggino.

I BENEFICI TERAPEUTICI DELL’ACQUA - "Tutti siamo a conoscenza del valore terapeutico dell’acqua” ha dichiarato Jo-Anne Sbrega, direttore esecutivo del museo. Essa non solo gioca un’influenza positiva su tutti gli aspetti dello sviluppo psicomotorio ma aiuta anche a risolvere difficoltà relazionali e comunicative, agendo anche sull’area affettiva e cognitiva.L’acqua rappresenta perciò un elemento importantissimo aiutando il bambino a sviluppare il contatto corporeo e a ritrovare una maggiore facilità ed immediatezza nelle relazioni.

  • Nell’interazione sociale vengono favoriti: l’aggancio visivo diretto, l’espressione mimica, le posture che regolano l’interazione sociale, la ricerca spontanea della condivisione, la reciprocità sociale ed emotiva;
  • A livello comunicativo si assiste ad un miglioramento dell’attenzione visiva ed uditiva, il gioco di imitazione, lo scambio;
  • Nella sfera comportamentale si assiste ad una riduzione degli atteggiamenti stereotipati, dell’aggressività, dell’isolamento, mentre aumentano le capacità adattative e la disponibilità.

I CONTRIBUTI ECONOMICI - I fondi che hanno permesso di realizzare questo spazio educativo, pensato soprattutto per i più piccoli con il fine di insegnare loro il valore della risorsa acqua e favorire la loro interazione con essa, sono derivati non solo dalla compagnia museale stessa, ma anche dalla popolazione, che si è dimostrata sensibile alla questione versando un piccolo contributo. Significativa anche la donazione di Donaldson Trust il quale ha investito ben $10,000 per sostenere il progetto.

Aggiornato il 21 giugno 2013