La Liquid Art del fotografo tedesco Markus Reugels

Gocce d'acqua dalle forme e dagli effetti più disparati, difficilmente visibili ad occhio nudo, ma catturati nei suoi scatti grazie alla tecnica dell'Highspeed Photography. "Liquid Art", è la passione del fotografo tedesco Markus Reugels che ha fatto dell'acqua il suo soggetto artistico ispiratore preferito, immortalandola in scatti magici ed affascinanti...

Le gocce d’acqua, il soggetto ispiratore di Markus Reugels. Con l’Highspeed Fotografy effetti strabilianti

MILANO - Magia, colore, armonia e luce: questi gli effetti suscitati agli scatti del fotografo tedesco Markus Reugels. Semplici gocce d’acqua il soggetto artistico immortalato. Sono ormai diversi anni che l’artista si lascia ispirare dall’elemento acqua, cercando di cogliere attraverso innumerevoli scatti momenti fugaci, transitori, sfuggenti, ma carichi allo stesso tempo di emozioni e poesia. Ciò che viene infatti rappresentato nelle sue foto attraverso la tecnica dell’Highspeed Photography sfugge all’occhio umano. Reugels puntualizza però che i suoi scatti non sono assolutamente il risultato di programmi di grafica come Photoshop, ma soltanto il frutto di passione, tecnica e tanta creatività. Qui di seguito le parole del fotografo riguardo l’origine delle sue creazioni e gli strumenti utilizzati.

Perché ha scelto l’acqua come soggetto artistico? Cosa rappresenta per lei questo elemento?

L’acqua è l’elemento della vita. Tutti la conoscono e la vedono ogni giorno.  Lavorare con questo elemento trasmette molta gioia, poichè non si può controllare o prevedere che tipo di forme prenderà, quali appariranno e vedremo. Chi ha molta esperienza può influenzare e controllare la forma che questa prenderà, ma soltanto quando si lavora con masse di acqua di dimensioni molto limitate. Il momento transitorio in cui scatto le fotografie ha la durata di un battito di ciglia; sicuramente vorrei che quella frazione di tempo in cui le scatto riuscisse poi a guidare l’osservatore in un mondo surreale, che sfugge alla vita quotidiana. In questo modo coloro che osservano le mie immagini sarebbero immersi in una dimensione di sogno e di pace, trasmessa dalle gocce d’acqua.

Quando ha cominciato a fotografare l’elemento “acqua” ?

Ad aprile 2009 ho realizzato il mio primo scatto raffigurante gocce d’acqua. Da quel momento non ho più abbandonato il tema e cerco di continuo nuovi oggetti da associare all’elemento acqua.

Quale tecnica fotografica utilizza per immortalare le gocce d’acqua?

Per scattare le mie foto utilizzo il modello Sony Alpha 77 con il macro obiettivo Minolta 100/2.8. Come Flash utilizzo Vivitar 285, che ho leggermente modificato per poter impostare una prestazione più bassa di circa 1/16. Come unità di controllo per le valvole e il flash della fotocamera utilizzo un “Glimpsecatcher” che mi è molto utile per immortalare le gocce d’acqua.

Aggiornato il 25 luglio 2013