A L'Aquila il Festival dell'Acqua, per celebrare la preziosa risorsa

Dal 6 all'11 Ottobre all'Aquila la seconda edizione del Festival dell'Acqua: convegni, spettacoli, presentazioni di libri, laboratori didattici e pellicole a tema, per riflettere sui modelli di gestione sostenibile dei servizi idrici in Italia...

Una nuova occasione per riflettere sui modelli digestione sostenibile dei servizi idrici in Italia

MILANO - Dai grandi problemi, come la sete nel mondo, a quelli un po' più piccoli, come le carenze del nostro sistema idrico, queste le tematiche che verranno affrontate in occasione del Festival dell'Acqua, previsto dal 6 all'11 ottobre a L’Aquila.

IL FESTIVAL - Il Festival, che ogni due anni, per una settimana, raccoglie 400 aziende associate a Federutility e tutti i soggetti che a diverso titolo si occupano di servizi idrici e di pubblica utilità, è promosso in collaborazione con il Comune dell’Aquila, dell’azienda Gran Sasso Acqua, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, dell’UNESCO e dell’Eureau. Esso rappresenta la più completa manifestazione del settore idrico, pensata non soltanto per riflettere su modelli di gestione più sostenibili, ma anche per intrattenere il grande pubblico grazie ad eventi di spettacolo e intrattenimento, tutti incentrati sull’elemento “acqua”.

IL SISTEMA IDRICO ITALIANO - Secondo gli esperti del settore il sistema idrico nazionale è caratterizzato da alcune criticità: dalle perdite di rete che rappresentano il 32% dell'acqua immessa, ai sistemi a valle. Basti pensare che il 15% della popolazione italiana è ancora priva di reti fognarie e  le reti idriche perdono il 43% dell’acqua trasportata. Anche il livello degli investimenti in Italia dedicati al settore rimane tra i più bassi in Europa.

LA CITTÁ DELL’AQUILA - La città dell’Aquila è stata scelta – dopo la prima edizione del Festival di Genova nel 2011 - perché con le sue ferite ancora aperte rappresenta un monito verso l’adozione di misure di prevenzione e innovazione nella pianificazione urbanistica delle nostre città. Una sessione approfondita sarà inoltre dedicata agli effetti dei fenomeni sismici sulle infrastrutture idriche e sulle misure di prevenzione da adottare.

Aggiornato il 04 ottobre 2013