Al via Expo Milano 2015

Dal primo maggio al 31 ottobre 2015 Milano diventa la vetrina mondiale dell’alimentazione e della nutrizione

MILANO – Nelle intenzioni degli organizzatori, Expo Milano 2015 sarà l’occasione fondamentale per confrontarsi sulla storia dell’Uomo e sulla produzione di cibo, nella sua doppia accezione di valorizzazione delle tradizioni culturali e di ricerca di nuove applicazioni tecnologiche. E la via scelta è quella di un percorso culturale di crescita e cambiamento che valorizza l’interazione tra i popoli nel rispetto del Pianeta.

I messaggi di Expo Milano 2015 

La manifestazione Nutrire il pianeta, Energia per la Vita si concentra sull’individuo, che con la sua vita e il suo lavoro contribuisce alla trasformazione dell’ambiente naturale in cui vive. Expo Milano 2015 rappresenta l’energia vitale che il cibo, simbolo di ospitalità, di comunità e di celebrazione della vita, porta con sé. Nel tempo questa storia ha reso sempre più centrale e protagonista la persona fino ad arrivare alla realizzazione di un’esposizione universale completamente concepita intorno alla figura umana: lo scopo sarà quello di rendere il visitatore attivo, di trasformare la sua esperienza in interesse, approfondimento, conoscenza e consapevolezza.

La storia dell’Esposizione Universale 

Dalla prima edizione di Londra nel 1851, il racconto dell’umanità passa attraverso avvenimenti storici, politici ed economici che si riflettono nello svolgimento delle Esposizioni Universali: la crescita industriale, la nascita di nuove potenze economiche, i capovolgimenti storico-diplomatici come le guerre mondiali hanno segnato e talvolta condizionato tutte le Expo. Milano è l’apice di un processo di trasformazione della rassegna, dove è insito il seme del cambiamento nel rapporto che ogni popolo ha con il proprio territorio, con i suoi frutti e quindi con il cibo e l’alimentazione.

La presenza di Sanpellegrino

La mission del Gruppo Sanpellegrino è garantire all’acqua un futuro di qualità e rientra perfettamente nella mission di Expo che punta a dare un futuro sostenibile alle risorse alimentari. L’azienda è l’unica del settore agroalimentare – tramite i marchi S.Pellegrino ed Acqua Panna – ad aver stretto una doppia partnership con Expo Milano 2015 e Padiglione Italia. Tra le attività previste, i due marchi di acqua minerale presenti sulle migliori tavole del mondo porteranno un concept innovativo denominato Identità Expo S.Pellegrino – che unirà la ristorazione di qualità allo spirito d’accoglienza tipico dell’Italia – e celebreranno lo Young Chef of The Year dopo un contest che ha coinvolto tutti i continenti.