Al via il Budapest Water Summit

Tutelare la risorsa idrica, assicurarne una gestione sostenibile, garantendo non solo servizi idrici ed igienico-sanitari a norma, ma anche prevenzione contro gli sprechi e l'inquinamento e cooperazione a livello internazionali: questi i principali obiettivi del Budapest Water Summit 2013, previsto dall' 8 all'11 ottobre...

Un appuntamento per la tutela dell’acqua, risorsa essenziale da preservare

MILANO –  L’acqua costituisce una delle più preziose risorse naturali della Terra. Dell’acqua totale del pianeta il 97,3% negli oceani e continenti, ed il 2,7% è presente sotto forma gassosa nella atmosfera. La scarsità di questa risorsa costituisce un aspetto cruciale e da non sottovalutare, non solo da un punto di vista ambientale, ma anche per la società e l’economia. Considerando la costante crescita della popolazione, con annesso aumento della domanda di acqua e l’accelerazione del cambiamento climatico, sta diventando sempre più necessaria l’introduzione di nuove misure per la prevenzione e il rispetto idrico. Tra gli appuntamenti mondiali sensibili a questa tematica il Budapest Water Summit, previsto dall’8 al 11 Ottobre.

OBIETTIVI – Molteplici gli obiettivi dell’edizione 2013 del Budapest Water Summit; il principale quello di fare un bilancio dell’attuale piano di gestione della risorsa idrica, valutando la presenza in tutto il mondo di adeguati servizi idricied impianti igienico-sanitari a norma. Scopo del summit anche quello di fornire un ulteriore supporto nell’elaborazione di un piano decisionale strategico e smart (specifico, misurabile, raggiungibile, realistico ed opportuno) rispetto ad un corretto utilizzo dell’acqua, non solo da parte di governi ed industrie, ma anche della popolazione globale.

I TEMI AFFRONTATI– Numerose le tematiche che saranno affrontate nel corso delle quattro giornate della manifestazione. Queste le principali:

Lotta per l’accesso universale all’acqua:

·         Progettazione di infrastrutture idriche urbane

·         Gestione idrica antispreco

·         Sviluppo di Servizi idricie igienico-sanitari a norma

 

Gestione integrata delle risorse idriche:

·         Progettazione di soluzioni complesse per prevenire l’inquinamento

·         Protezione delle falde acquifere

·         Riciclo dell’acqua

·         Prevenzione ai disastri ambientali come alluvioni o estrema siccità

I governi e la gestione idrica:

·         Cooperazione internazionale

·         Pianificazione e implementazione di strategie istituzionali integrate

·         Individuazione stakeholder

·         Partecipazione nella preparazione di linee politiche e norme rispetto alla risorsa idrica

Green Economy:

·         Sviluppo di tecnologie idriche innovative

·         Sviluppo di soluzioni locali, mirate e strategiche rispetto ad alcune regioni del mondo

aggiornato il 7 ottobre 2013