Giornata Mondiale della Terra 2013, il mondo si unisce per la salvaguardia del pianeta

La Terra, la sua conservazione, il suo rispetto e la sua valorizzazione. Questi i macrotemi protagonisti dell' Earth Day. Sensibilizzare i governi, le amministrazioni e l' opinione pubblica sulle principali urgenze da affrontare per salvare il Pianeta e riflettere sugli innumerevoli sprechi e i conseguenti disastri ambientali, gli obiettivi...

Diverse le iniziative organizzate a livello mondiale per celebrare la Terra e la sua tutela

MILANO - La Giornata della Terra,  la più grande manifestazione ambientale del pianeta, costituisce ancora oggi un momento unico nel quale tutti i cittadini del mondo si riuniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia.  Lanciata per la prima volta il 22 aprile 1970, l’ iniziativa fortemente voluta dal senatore statunitense Gaylord Nelson e promossa ancor prima dal presidente John Fitzgerald Kennedy, coinvolge ogni anno fino a un miliardo di persone in ben 192 paesi del mondo. Principale partner italiano dell’Earth Day Network, l’ONG internazionale fondata nel 1970 da Danis Hayes, è Earth Day Italia. Diverse le iniziative internazionali ideate per la giornata Mondiale della Terra.

SHOOT4PLANET - Shoot4Change, quest’anno media partner di Earth Day Italia 2013, ha lanciato attraverso un video virale una vera e propria “chiamata alle armi fotografiche”, per realizzare il primo Shoot4Planet, il racconto collettivo per immagini della Terra. Le fotografie dovranno denunciare i degradi o esaltare le bellezze e tutti possonopartecipare, fotografi professionisti, ma anche semplici appassionati. La modalità è semplice: basta caricare le proprie foto sui social media con i giusti hastag e queste saranno pubblicate in una galleria on line. L’obiettivo? Consentire a tutti di esprimere il proprio punto di vista sul tema e il proprio amore per il pianeta attraverso scatti personali, rappresentanti una prospettiva unica all’interno di un mosaico collettivo di fotogrammi e visioni. Permettere a tutti di dire “Io ci tengo e vi racconto il mio pezzetto di storia”.

SEI DOCUMENTARI SU CUBOVISION -  Altra iniziativa celebrata in occasione dell’ Earth Day è quella di Cubovision, la Tv on Demand di Telecom Italia, che propone sei documentari sul tema degli sprechi e dei conseguenti disastri ambientali. I documentari, presentati dal giornalista Maurizio Caprara potranno essere visti sul canale reportage e su TOP DOC. Tra i protagonisti Sigourney Weaver, James Cameron e Matt Damon. Molteplici i temi: Petrolio: Il Punto di Non Ritorno, Global Waste: La società degli sprechi, Il Parco dei Gorilla di Dian Fossey, Clima: Una verità ancor più scomoda, The Cove: La baia dove muoiono i delfini ed infine La Vita negli oceani.

STREET ART PERFORMANCE- Sensibilizzare i governi, le amministrazioni e l’opinione pubblica sulle principali urgenze da affrontare per salvare il Pianeta. Questo lo scopo della campagna “Earth Day 2013: Emergenza Terra” di Lush, il brand etico di cosmetici freschi e fatti a mano, in collaborazione con Green Management Institute. La campagna prenderà il via durante la Giornata Mondiale della Terra, nel centro di Milano con una street art performance di Mr Wany. Lo street artist di fama internazionale, presenterà un’ “opera 'interattiva” dedicata alla Terra in una doppia versione futura nel 2050, sulla cui tela le persone saranno invitate a intervenire con il proprio nome. Oltre all'evento inaugurale di via Dante, altre performance avranno luogo nella settimana della Giornata della Terra (dal 22 al 28 aprile) presso le principali botteghe Lush e daranno vita a un vero e proprio festival artistico dedicato alla celebrazione dell'Earth Day.

aggiornato il 22 aprile 2013