Il 2014 è ufficialmente l'anno più caldo degli ultimi 130 anni

Il riscaldamento globale non si è fermato, anzi. Dagli ultimi dati resi pubblici sia da NASA che Da NOAA, le temperature sono in costante aumento e il 2014 è l'anno più caldo mai registrato dal 1880...

Nuovo record per la temperatura della Terra in continua crescita

MILANO - Siamo nel pieno di quello che dovrebbe essere il periodo più freddo dell’anno, ma le rigide temperature tardano ad arrivare. Fa più caldo rispetto agli altri anni e nessuno può negarlo. Anche i dati ufficiali suffragano quella che può sembrare una impressione da non addetti ai lavori.

I DATI - Le temperature globali sono in constante aumento e i ritmi sono a dir poco preoccupanti. NASA e NOAA, National Oceanic and Atmospheric Administration, hanno analizzato i dati in modo indipendente l'uno dall'altro, eppure sono arrivati ​​alla stessa conclusione: il 2014 è stato l'anno più caldo dal 1880. Ma non è tutto: questo è il 38° anno consecutivo con temperature medie di superficie al di sopra della media.Dal 1880 la temperatura della Terra è in aumento, ma mai come l’anno scorso aveva toccato valori così significativi. Analizzando il 2014, infatti, si è notato un aumento della temperatura media di 1,24° F (0,69° C) rispetto agli anni precedenti. Per molti potrebbe sembrare un dato irrilevante, in realtà il suo impatto sull’ambiente è incredibile.

IL PARERE DEGLI ESPERTI - "La NASA è all'avanguardia della ricerca scientifica per quanto riguarda la dinamica del clima della Terra su scala globale", ha detto John Grunsfeld, fisico e astronauta,  in una nota. "Il trend di riscaldamento di lungo periodo osservato e la conferma del 2014 come l'anno più caldo mai registrato rafforza l'importanza per la NASA di studiare la Terra come un sistema completo, e in particolare per comprendere il ruolo e l'impatto delle attività umane.""Questo è l'ultimo di una serie di anni caldi, in una serie di decenni caldi. Mentre la classifica dei singoli anni può essere influenzata da modelli meteorologici caotici, le tendenze a lungo termine sono attribuibili a fattori di cambiamento climatico che in questo momento sono dominati dalle emissioni umane di gas serra ", ha osservato Gavin Schmidt, direttore del Goddard Institute della NASA per gli studi spaziali.

Aggiornato il 27 gennaio 2015