Il 5 giugno il "World Environment Day": tutto il mondo si unisce per la difesa ambientale

Il 5 giugno si rinnova il "World Environment Day", evento globale per promuovere la difesa ed il rispetto dell'ambiente. Tema dell'edizione 2013 la campagna "Think.Eat.Save", per combattere lo spreco di cibo ed incoraggiare la popolazione di tutto il mondo a ridurre la propria impronta alimentare. Numerose le iniziative locali in ogni parte del globo...

Numerose le attività e gli eventi organizzati in ogni parte del pianeta per sensibilizzare sempre più sulla questione ambientale

MILANO – Il “World Environment Day”, la giornata mondiale dedicata all’ambiente e alla sua tutela che prende luogo ogni anno il 5 giugno, si rinnova ancora per unire e sensibilizzare tutto il mondo sulla questione ambientale. La giornata è stata istituita dall'Onu a memoria della conferenza di Stoccolma del 1972, data di nascita del Programma Ambiente delle Nazioni Unite (Unep). In oltre 40 anni, essa ha visto scelte tematiche diverse come filo conduttore della celebrazione: dalla salvaguardia del suolo e dell'acqua, a quella dello strato dell’ozono, dal cambiamento climatico, alla desertificazione. Essa promuove inoltre la cura dell'ambiente, che non deve rappresentare un impegno secondario di cui ricordarsi solo in presenza di grandi emergenze, e neppure un lusso delle società del benessere: è invece un imperativo categorico da cui dipende tutto il nostro futuro.

THINK.EAT.SAVE- Il tema della giornata globale 2013, scelto dall’Unep, è quello di “Think.Eat.Save”, una campagna per combattere lo spreco di cibo ed incoraggiare ciascuno a ridurre la propria impronta alimentare (“foodprint”). Secondo la FAO infatti, ogni anno vengono sprecati circa 1,3 miliardi di tonnellate di cibo. Questa cifra è davvero allarmante, considerando che è l’equivalente dello stessa quantità di cibo prodotta nell’intera area dell’ Africa Sub Sahariana. Altro dato preoccupante è quello che riguarda la mancanza di cibo come causa di mortalità: una persona su sette nel mondo va a letto affamato e più di 20.000 sono bambini sotto i 5 anni che muoiono di fame. La campagna “Think.Eat.Save” è dunque è stata progettata per sensibilizzare la popolazione circa questa importante questione, rendendola più consapevole circa il consumo di cibo, e l’impatto ambientale dei suoi sprechi.

LE INIZIATIVE ITALIANE– Diverse le iniziative organizzate nei vari comuni italiani a sostegno e promozione della giornata mondiale dedicata all’ambiente. A Catanzaro, ad esempio, la Cooperativa Sociale L’Arco ha organizzato una giornata dedicata all’informazione, sensibilizzazione ed educazione ambientale, promossa insieme al Comune di Decollatura, alla Camera di Commercio di Catanzaro, a Legambiente, a Coldiretti, al Rotary club Tre Colli, alla Regione Calabria, con il sostegno di Enel. A Torino invece un seminario per insegnanti (con gli insegnanti protagonisti) per lo sviluppo di percorsi didattici di educazione alla sostenibilità ed una manifestazione ludico-didattica per le classi di tutte le età presso il nuovo Parco Dora.

aggiornato il 5 giugno 2013