Il Gruppo Sanpellegrino riceve il "Premio Logistico dell'Anno 2012"

Efficienza logistica e sostenibilità ambientale alla base di un progetto comune sviluppato con Chep Italia. Il riconoscimento è stato assegnato da Assologistica e ?uromerci per le azioni di efficienza e di sostenibilità ambientale. Contatto e condivisione costante dei piani operativi logisitici la chiave del successo...

Il riconoscimento per le azioni di efficienza e sostenibilità ambientale

MILANO - Il “Premio Logistico dell’Anno 2012” va al Gruppo Sanpellegrino. Il riconoscimento è stato conferito da Assologistica e €uromerci per le azioni di efficienza e di sostenibilità ambientale realizzate nella Supply Chain mediante l’innovativo rapporto di partnership logisticasviluppato conChep Italia, leader mondiale nelle soluzioni di pooling di pallet e contenitori. La chiave del successo della collaborazione tra i due attori risiede nel costante contattoecondivisione dei piani operativi logistici, che hanno portato alla formazione di una squadra consolidata e alla creazione di flussi di trasporto integrati e dinamici tra il Gruppo Sanpellegrino e Chep Italia. Il risultato è notevole in termini di riduzione dell’impatto ambientale.

LA PARTENERSHIP - La collaborazione logistica 2.0 messa in atto da SanpellegrinoeChep Italia ha permesso un’ottimizzazione dei trasporti, con una conseguente riduzione delle emissioni di CO2, grazie all’eliminazione di un passaggio intermedio all’interno della catena distributiva. Infatti, i pallet su cui viene caricata la merce consegnata da Sanpellegrino nel sud Italia via treno, una volta svuotati, vengono oggi caricati nuovamente sui treni di ritorno e riconsegnati direttamente agli stabilimenti del Gruppo. Fino a ieri era invece Chep Italia ad occuparsi del recupero presso i distributori dei pallet vuoti, che venivano successivamente riconsegnati a Sanpellegrino.

IL PROGETTO - “Il progetto congiunto di Sanpellegrino e Chep Italia - afferma  Daniela Murelli, Direttore Corporate Social Responsibility del Gruppo Sanpellegrino - ha creato una cultura collaborativa nei team delle due società, facendo cadere l’etichetta ‘cliente-fornitore’ e trasformando tutti gli attori in partner. E’ qui che risiede la chiave del successo di una collaborazione logistica vincente ed è questa la direzione che stiamo seguendo con impegno. L’obiettivo primario è per noi l’ottimizzazione dei trasporti, al fine di ridurre al minimo l’impatto ambientale della nostra produzione e della movimentazione dei nostri prodotti”. 

IL RISPETTO DELL’AMBIENTE - Negli anni il Gruppo Sanpellegrino ha effettuato consistenti investimenti nel risparmio energetico e idrico durante i processi produttivi, nello sviluppo di packaging sostenibili e nell’implementazione di un sistema logistico di trasporti a basso impatto ambientale. Il progetto di collaborazione fa  parte di un approccio logistico più ampio che ha portato Sanpellegrino a essere l’azienda che utilizza in percentuali più elevate il trasporto ferroviario, oltre ad essere il cliente più importante di Trenitalia, nel settore del largo consumo.  Solo nel 2011 sono state movimentate da Trenitalia circa 473 mila tonnellate di prodotti del Gruppo Sanpellegrino: questo ha permesso di ridurre le emissioni di CO2 nell’atmosfera del 64% (pari a 18.494 tonnellate) rispetto al tradizionale trasporto su strada.

aggiornato il 15 febbraio 2013