Perché l'acqua è sinonimo di cambiamento

Muta lo stato fisico, svolge funzioni diverse, ha suggestionato e caratterizzato culture nel corso dei secoli. Philip Ball, chimico e divulgatore scientifico inglese, ha scritto la prima "biografia" sull'acqua: si chiama appunto "H2o. Una biografia dell'acqua" e cerca di dare una prospettiva nuova alla vita attraverso lo studio di questo prezioso elemento...

“H2o. Una biografia dell’acqua” è un viaggio per capire la diversità e il valore dell’elemento più diffuso nel nostro pianeta

MILANO - Tutto in una goccia verrebbe da dire. Philip Ball, chimico e divulgatore scientifico inglese, ha provato a tracciare la “carta d’identità” dell’acqua in una pubblicazione dal titolo “H2O. Una biografia dell’acqua”. Lo scopo era quello di capire, attraverso numerose aree di ricerca, se è possibile capire qual è il valore dell’acqua. Così dalla chimica all’ambiente fino alla religione, il fil rouge è quello del cambiamento: l’acqua muta forma, ha funzioni diverse per il benessere della persona, condiziona un ambiente naturale, costruisce relazionitra gli uomini.

L’ELEMENTO FONDANTE DELLA VITA - Tutti sanno che H2O è la formula dell’acqua ma pochi sanno effettivamente cosa si nasconde dietro questo prezioso elemento. Come dice Ball nel suo libro:“Di tutti i liquidi conosciuti, l’acqua probabilmente è il più studiato e il meno compreso”. In tantissimi libri antichi si fa riferimento all’acqua come elemento fondante della vita. Ball parte dalla Bibbia per riferire come in principio lo spirito di Dio aleggiava sulle acque e come col tempo il valore simbolico e mitico dell’acqua sia rimasto vivo in tutte le culture, contribuendo in alcuni casi anche a formarle.

DIVERSITÀE CAMBIAMENTO - Il punto su cui ci concentra Ball è il fattore della diversità dell’acqua che, per molti aspetti, è la chiave per capire il suo significato. “Costituisce un oggetto in continuo cambiamento, che trasmuta da una forma all’altra”. In modo trasversale alle culture e ai territori, il fatto che l’acqua cambia forma e aspetto ne conferisce un implicito valore simbolico. E questo cambiamento si attua in molteplici aspetti: dalla forma fisica alle proprietà nei confronti della salute e del benessere della persona, fino ad arrivare al cambiamento della vita sociale di una persona. Su quest’ultima condizione basti pensare alla gestione negli anni della risorsa che ha contribuito a costruire e mettere insieme saperi, conoscenze e relazioni sociali tra le persone.

aggiornato il 23 aprile 2013