A Perugia la rassegna internazionale Umbria Water Festival

A Perugia la rassegna internazionale Umbria Water Festival

Si svolge dal 17 al 20 maggio a Perugia l'"Umbria Water Festival", una manifestazione dedicata al tema dell'acqua ideata per affrontare e valorizzare la risorsa in un'ottica allargata e completa. L'obiettivo è quello di far conoscere meglio le dinamiche e le opportunità legate a questo elemento indispensabile e prezioso per la vita umana...

Quattro giorni per conoscere meglio il valore dell’acqua

PERUGIA  - Dal 17 al 20 maggio si tiene a Perugia Umbria Water Festival, una manifestazione interamente dedicata all’acqua che vuole sensibilizzare e far apprezzare meglio l’importanza di questa risorsa per l’uomo. Accrescere la cultura dell’acqua e valorizzare questo prezioso bene: la quattro giorni di incontri propone riflessioni di esperti del settore, un premio giornalistico dedicato a coloro che hanno “comunicato” il valore dell’acqua, e un Film Festival Internazionale per giovani cineasti che hanno prodotto cortometraggi e documentari sull’acqua.

IL FESTIVAL - La quattro giorni prevede incontri specifici con esperti di settore, laboratori didattici dedicati a grandi e piccoli, escursioni e visite guidate alla scoperta dei luoghi dell’acqua, tavole di degustazione di acque minerali per imparare a conoscerle e apprezzarne il gusto. L’Umbria Water Festival è una manifestazione internazionale realizzata per far conoscere l’importanza di questo bene primario, e ha l’obiettivo di coinvolgere grandi e piccoli per sensibilizzarli e invogliarli a rispettare la preziosa risorsa. La rassegna ospita vari eventi che vanno dall’aspetto scientifico a quello più ludico, senza tralasciare la cultura e il sociale.

ACQUA E CINEMA - In occasione di Umbria Water Festival, Voxteca archivio della voce (Dipartimento Scienze del Linguaggio – Università per Stranieri di Perugia) e World Water Assessment Programmme (WWAP) organizzano la prima edizione del Concorso internazionale “ACQUADOC. International Film Festival. Narrare e documentare l’acqua” per la produzione di cortometraggi, videoclip e documentari a tema acqua. Il concorso è aperto a filmmaker, registi e vj di tutte le nazionalità, sia professionisti che amatoriali, che potranno partecipare con opere girate in qualsiasi formato e tecnica, e potranno trattare il tema acqua da punti di vista originali e soggettivi.Tutti i filmati partecipanti saranno proiettati in anteprima per il pubblico di Umbria Water Festival all’interno di una vera e propria maratona cinematografica non-stop.

ACQUA E GIORNALISMO - L'Umbria Water Festival e l'Associazione Giornalisti Scuola di Perugia istituiscono un Premio per giovani giornalisti praticanti iscritti alle Scuole di giornalismo riconosciute dall'Ordine in Italia, con il patrocinio dell'Ordine nazionale dei giornalisti. Un concorso premierà gli articoli giornalistici redatti per la stampa scritta e on-line, che meglio sapranno rappresentare l'elemento acqua e che potranno trattare tutte le questioni, le problematiche, i conflitti e le opportunità legate a questo elemento indispensabile e prezioso per la vita umana.

14 maggio 2012