Sanpellegrino trionfa agli Oscar dell'Imballaggio 2012

Nell'ambito della rassegna IPACK-IMA 2012 sono stati consegnati importanti riconoscimenti alle aziende che si sono distinte nell'innovazione applicata all'imballaggio. Il Gruppo Sanpellegrino ha trionfato nella categorie ?Bevande e liquidi alimentari' grazie al neo-introdotto coating, una tecnologia che mantiene costante il livello di gasatura dell'acqua...

Premiata la tecnologia coating introdotta sul mercato delle acque minerali con il brand S.Pellegrino

MILANO - A distanza di un anno, Sanpellegrino si conferma vincitrice dell’importante rassegna dedicata all’innovazione applicata all’imballaggio. A bissare il successo dell’edizione 2011, ottenuto grazie al PET post consumo riciclato utilizzato per LaLitro di Levissima, è la tecnologia coating usata per produrre le bottiglie da 50 cl. di Acqua S.Pellegrino. L’innovazione consente di tenere costante il livello di gasatura dell’acqua anche in situazione di sbalzo termico, garantendo quindi al consumatore finale un prodotto di alta qualità.

IL COATING - Come avevamo già approfondito in un nostro precedente articolo, la tecnologia coating è un’innovazione  creata con lo scopo di rendere elevate le performance qualitative del prodotto. Il coating è un film speciale che “riveste” internamente le bottiglie di PET: in sostanza viene applicato uno strato sottilissimo di ossidi di silicio, elemento costitutivo del vetro pari a 0,0001 mm, che permette di isolare l’anidride carbonica in uscitaconsentendo  alla bottiglia di mantenere e trattenere più a lungo nel tempo la gasatura. Grande attenzione per l’ambiente, inoltre: le bottiglie S. Pellegrino in PET trattate con questa tecnologia rimangono al 100% riciclabili. Inoltre, anche grazie all’utilizzo della tecnologia coating, l’Azienda stima di riuscire ad alleggerire il peso della bottiglia in PET del 17% rispetto alla versione attuale.

L’IMPEGNO - Il riconoscimento premia gli investimenti in ricerca e sviluppo che il Gruppo Sanpellegrino effettua costantemente per produrre nuovi materiali che abbiano un duplice valore: mantenere inalterate le qualità del prodotto a vantaggio dell’ambiente e del consumatore finale. Tramite questa nuova tecnologia e in linea con il suo percorso di sviluppo, l’azienda pone un tassello ulteriore nel suo impegno nel garantire, nel tempo, qualità al prodotto

IL PRECEDENTE - Lo scorso anno a conquistare l’Oscar dell’Imballaggio è stata LaLitro di Levissima, un’innovativa bottiglia contenente il 25% di PET riciclato. Recependo il Decreto Ministeriale n.113 del 18 maggio 2010, il Gruppo Sanpellegrino ha realizzato questo prodotto con lo scopo di sensibilizzare i consumatori alla raccolta differenziata e alla tutela dell’ambiente.

5 marzo 2012