Incontro con Giuseppe Di Piazza. La sostenibilità e il riciclo

Con Giuseppe Di Piazza, giornalista del Corriere della Sera e inventore magazine Sette Green abbiamo parlato di sostenibilità e riciclo. Dal rapporto degli italiani con la raccolta differenziata a ciò che le aziende dovrebbero fare per ridurre l'impatto ambientale, tanti i temi e gli spunti interessanti toccati...

Una recente ricerca pubblicata da Sette Green sottolinea come la sostenibiltà stia diventando un criterio importante per aziende e consumatori

MILANO - Dal rapporto degli italiani con la raccolta differenziata alla nuova sensibilità “verde” che sta crescendo tra le abitudini di consumo consolidate. Tanti i temi interessanti toccati con Giuseppe Di Piazza a proposito di sostenibilità e riciclo.

Una recente ricerca pubblicata su Sette Green dà conto di come gli italiani sono attenti alla capacità “green” di un prodotto. Per questo anche le strategie di marketing si stanno attrezzando per sposare al meglio il criterio della sostenibilità.

Da alcuni anni si ha voglia di non distruggere il pianeta ma bisogna farlo in maniera seria: per Di Piazza dovrebbe essere un dovere da parte delle aziende investire in innovazione e ricerca. Ma tutti noi dovremmo fare di più perché a essere in gioco è il destino non di un Paese ma di un’intera civiltà.

Molto importante è quindi la raccolta differenziata, che gli italiani, secondo Di Piazza, fanno molto volentieri laddove viene offerta in maniera chiara. Se tutto è reso ancora più semplice c’è speranza che se ne faccia un ampio uso.

5 aprile 2012