Arriva la Water Bike per abbattere il traffico della città

Percorrere la baia di San Francisco attraversando in bicicletta il fiume Hudson. E' l'originale idea messa in pratica da Judah Schiller, il quale ha creato la water bike, la bicicletta d'acqua, un nuovo modo naturale e veloce di attraversare le città trafficate...

L’obiettivo è realizzare bici d’acqua pratiche ed economiche entro il 2015

MILANO - Non è un caso che la maggior parte grandi metropoli sorgono sopra o in prossimità di corsi d'acqua. Città come New York , San Francisco e Los Angeles vantano belle panoramiche, economie robuste, ma anche un grande traffico. Non è un caso che tutte queste quattro stiano cercando di diventare più “bike friendly”, in particolare San Francisco, seguita rispettivamente da New York e Los Angeles. Ma cosa succederebbe se queste città andassero oltre? Se ​​potessero sfruttare il trasporto in bicicletta, utilizzando lo spazio costiero a loro vantaggio? Una delle idee più originali è venuta a Judah Schiller, ideatore della prima water bike.

CITTA’ BIKE FRIENDLY- Schiller è di Mill Valley (California) sulla baia di San Francisco. Vive solo con 3 bambini, e ha sempre voluto mostrare ai suoi ragazzi che "tutto è possibile". Così, quando Schiller , esperto di progettazione, ha scoperto che la costruzione della pista ciclabile del San Francisco-Oakland Bay Bridge si sarebbe fermata a metà strada (ci sarebbero voluti $ 500 milioni  per costruire l'altra metà), ha cercato trovare "un modo per portare tutti questi pendolari in bicicletta in città, la più bike-friendly del pianeta".

IL PROGETTO BAYCYCLE- Ecco quindi che Schiller ha comprato un kit per bici d'acqua e ha iniziato a sperimentare. Il kit è composto da due pontoni (galleggianti) gonfiabili, una piccola elica e un supporto grazie al quale è possibile collegare la propria bici ai galleggianti. Successivamente ha dato vita al Progetto “BayCycle”, un’organizzazione specializzata nel "creare un nuovo modo di spostarsi in acqua pedalando” realizzando bici d’acqua pratiche ed economiche entro il 2015. Attraverso una campagna su IndieGoGo, Schiller vuole raccogliere $ 50.000 per finanziare il progetto. Per dare il via, Schiller è stata la prima persona a percorrere la baia di San Francisco attraversando in bicicletta il fiume Hudson, da Hoboken (New York) a Pier 66 (Manhattan).

FORMA ALTERNATIVA DI TRASPORTO- Tutto il kit è contenuto in uno zaino, e ci vogliono circa 15 minuti per montare la bicicletta d'acqua. "Ritengo che la bici d’acqua possa rappresentare una grande forma alternativa di spostamento da città in città” ha affermato Schiller. Egli sogna che un giorno esisterà una "pista ciclabile virtuale" che attraversi tutta la baia di San Francisco e le acque di altre città, formalizzando la bici d’acqua come una modalità di trasporto a tutti gli effetti. 

aggiornato il 24 aprile 2014