Cascate da interno e fontane da parete: l'acqua la protagonista del nuovo home-design

Ricreare sorgenti e cascate all'interno delle proprie abitazioni è ora possibile grazie alle ultime tendenze dell'home design. Cascate da interno e fontane da pareti dunque, per decorare la propria casa generando atmosfere suggestive e di grande impatto. Il rumore dell'acqua come sottofondo e la sensazione di essere davvero immersi nella natura...

Sentire il gorgoglio di un ruscello a casa propria? Grazie alle ultimissime innovazioni di design ora è possibile.

MILANO - Il tintinnio delle gocce di una fontana o il gorgoglio di un ruscello, suoni essenziali provenienti dall’acqua ma così suggestivi che sembrano provenire da una dimensione ormai perduta. Con le ultimissime innovazioni del design questi semplici toni musicali possono però diventare parte del nostro vivere quotidiano: cascate da interno e fontane da parete, numerose le alternative possibili disponibili sul mercato.

LE FONTANE DA PARETE, INNOVAZIONE DI DESIGN - Prima di installare nella propria abitazione una struttura di questo tipo sarebbe bene consultare un interior designer in modo da individuare il luogo più adatto non solo da un punto di vista estetico ma anche funzionale, per garantire un più facile accesso all’acqua. I posti più adatti risultano solitamente i corridoi o i grandi spazi dei salotti o dei soggiorni; molteplici inoltre le opzioni possibili tra le varie installazioni disponibili oggi sul mercato: le fontane da parete quelle che sembrano creare gli effetti più seducenti e affascinanti. Davvero numerosi  gli effetti e le combinazioni possibili, a partire dai materiali di rivestimento: pietra naturale, mosaici multicolore, rame o metalli stampati in rilievo ed infine vetro e materiali acrilici. A questi possono essere associate luci colorate per creare un’atmosfera ancora più suggestiva e di maggiore impatto, piante verdi e tropicali per riprodurre uno squarcio di vera natura a casa propria ed effetti pittorici alle pareti in grado di riprodurre il motivo ondeggiante dell’acqua.

LA NATURA IN CASA PROPRIA - Lefontane da parete, così come le cascate da interno, non costituiscono soltanto installazioni suggestive, capaci di conferire alla propria casa un’ aspetto più trendy, stiloso e di classe, ma risultano allo stesso tempo ideali per ricreare all’interno delle proprie abitazioni uno squarcio di vera natura. Se si vuole puntare su un look più rustico è consigliabile attorniare le cascate da interno da piante, fiori e sculture: la loro scelta varia ovviamente in base ai gusti personali; l’utilizzo dei fiori di loto è ad esempio perfetto per riprodurre un perfetto mini-giardino giapponese. Per un’atmosfera davvero romantica è invece meglio ricorrere all’utilizzo di luci soffuse, capaci di ricreare un’ ambientazione più intima e sensuale; le anime più creative non possono invece rinunciare al colore: mosaici multicolor dunque per portare un po’ di vivacità al proprio salotto in modo unconventional.

L’ACQUA, FONTE DI PIACERE - Non solo forme di design alla moda e di tendenza, le fontane da parete così come le cascate da interno grazie all’utilizzo continuo dell’acqua sono davvero in grado di trasformare il proprio salotto in un vero e proprio luogo di relax. E’ infatti da sempre nota la capacità del rumore dell’acqua di trasmettere un effetto di rilassamento e piacere ed un’immediata sensazione di benessere su coloro che l’ascoltano. Ecco che dunque udendo il gorgoglio dell’acqua comodamente sdraiati sul nostro divano ci sembrerà davvero di essere teletrasportati in un luogo magico, a metà tra realtà e fantasia.

Aggiornato il 4 luglio 2013