In Inghilterra arriva la limited edition delle 5 sterline in plastica

Il fiver è la prima banconota fatta completamente in polimero ad entrare circolazione in Gran Bretagna ed è stata commissionata da Clydesdale Bank. L’innovazione permetterebbe anche di arginare il fenomeno della contraffazione

L’innovazione è stata lanciata da Clydesdale Bank 

LONDRA – Progettato per aumentare la resistenza e combattere le frodi, il nuovo “fiver” inglese è la prima banconota interamente realizzata in polimero ed è stata introdotta sul mercato da Clydesdale Bankistituto scozzese che tra i suoi poteri ha anche la facoltà di introdurre propriamoneta.

LA BANCONOTA - Per adesso esiste solo una limited edition della “£ 5”, dal momento che è distribuita solo attraverso le filiali della banca scozzese che l’ha lanciata. Si stima che durerà fino a 2,5 volte in più rispetto alla versione tradizionale di carta di cotone ma sarà vulnerabile – a meno di nuove migliorie – al calore estremo. La Banca d'Inghilterra dovrebbe iniziare introdurre il polimero nei suoi tagli da £ 5 e £ 10 il prossimo anno.

L’INVENZIONE - In termini di innovazioneDebbie Crosbie, acting chief executive of Clydesdale, ha spiegato: "Per la prima volta la valuta del Regno Unito, la banconota includerà una funzionalità di protezione speciale. Si tratta di un inchiostro lucido che cambia colore quando la moneta viene spostata o inclinata. Le nuove banconote sono più durevoli e sicure e avranno un impatto positivo presso pubblico e imprese”.

aggiornato il 30 marzo 2015