Quando e quanto bere? Adesso te lo dice l' iPhone

L'ultima tendenza in fatto di tecnologia? AquaClock, l'app personalizzata e gratuita per tutti i possessori di dispositivi iPhone, che ci ricorda quando e quanto bere. Lo scopo, quello di prevenire in modo divertente il rischio di disidratazione, tipico soprattutto della stagione estiva caratterizzata da elevate temperature...

AquaClock, l’app gratuita per iPhone contro il rischio disidratazione

MILANO - L’ultima novità in fatto di app? AquaClock, un’ applicazione personalizzata e disponibile in modo gratuito per tutti i possessori di dispositivi iPhone, pensata per ricordarci quando è il momento di bere e in che quantità. L’idea è stata frutto del team Melarossa, sotto la supervisione scientifica della Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione, con l’obiettivo di sottolineare l’importanza dell’idratazione, soprattutto in estate,  in modo da recuperare i liquidi persi e prevenire possibili rischi.

AQUACLOCK - AquaClock, è stata concepita come un’ app personalizzata: è necessario inserire alcuni dati personali, tra i quali età, peso, attività sportive e lavorative. Essa inoltre, prende in considerazione anche la temperatura del luogo in cui ci si trova, rilevandola automaticamente e garantendo in tal modo la massima efficienza. Gli alert che avvertiranno quando è necessario bere sono personalizzabili al fine di essere immediatamente riconoscibili dall’utente: tra le suonerie più divertenti ed apprezzate, le onde del mare, il rumore della pioggia e la sirena del pompiere. Grazie ad una schermata “memo” pensata ad hoc, è inoltre possibile aggiornare la quantità di acqua bevuta nel corso della giornata, così da controllare e valutare se il livello assunto è corretto. Se apparirà il colore rosso si potrà desumere di non aver ingerito abbastanza acqua, risultando quindi a rischio disidratazione.

LO SCOPO - Bere la giusta quantità d’acqua nel corso della giornata è fondamentale per il benessere dell’organismo. AquaClock, dunque, oltre ad essere un’app simpatica e divertente da usare, aiuta anche a comprendere quanto sia importante mantenere le riserve di liquidi a livelli ottimali, in modo che tutto l’organismo ne tragga giovamento.

L’ESPERTO - "Se non idratiamo sufficientemente il nostro corpo – sostiene Luca Piretta, medico nutrizionista membro della S.I.S.A. - rischiamo effetti collaterali anche gravi: secchezza della pelle e delle mucose, aumento della temperatura corporea, intossicazione di reni e fegato, rallentamento della funzione intestinale e, di conseguenza, dell’assimilazione dei nutrienti."

LE APP DI NESTLE' VERA - I principi di una corretta idratazione declinati secondo i linguaggi divertenti delle App per smartphone. Nestlé Vera ha lanciato le sue applicazioni per spiegare, a bambini e adulti, l’importanza del giusto apporto idrico per il benessere del corpo. Idro 8, quella più ludica e dedicata ai più piccoli, è già disponibile sugli store di Apple e Google. E a brevissimo, ne arriverà una seconda dedicata alle mamme digitali che dovranno prendersi cura della salute di tutta la famiglia. Per saperne di più clicca qui.

Aggiornato il 16 settembre 2013