Bio-hotel, le migliori strutture in Italia per vacanze sostenibili

B&B, hotel e agriturismi immersi nella natura che adottano pratiche sostenibili per vacanze da sogno nel rispetto dell’ambiente

MILANO - Viaggiare in maniera sostenibile, lontani dal caos della città ed immersi nella natura è possibile. La nostra penisola offre, in tal senso, numerosi esempi di strutture in cui gli ospiti sono invitati a vivere un’esperienza unica, respirando aria pulita, adottando pratiche sostenibili e assaporando cibi preparati con prodotti biologici.

I bio-hotel in Italia

In questo contesto si inserisce il fenomeno dei bio-hotel, strutture che offrono un’esperienza eco-friendly al 100%. Questo tipo di soggiorno comprende l’offerta di cibi biologici a km 0 coltivati e prodotti in aziende agricole della zona o appartenenti alla struttura stessa. I bio-hotel operano nel rispetto dell’ambiente con l’obiettivo di risparmiare energia: molti di essi la producono autonomamente facendo uso di fonti sostenibili ed alternative. A ciò si affianca il riciclo dei rifiuti e l’adozione delle tecniche di bio-edilizia nella costruzione o ristrutturazione dell’hotel. Oltre a garantire un’esperienza sostenibile, questo tipo di hotel regala un benessere fisico e psichico a chiunque decida di soggiornarvi.

Da Nord a Sud, ecco alcune proposte di mete in cui soggiornare durante le vacanze.

  1. Agriturismo Malga Riondera (Trentino Alto Adige)

All’interno del Parco Naturale della Lessinia, l’agriturismo Malga Riondera è collocato al centro di un immenso prato ed attorniato da boschi di conifere e latifoglie. L’antico rustico, immerso nella natura incontaminata, accoglie i suoi visitatori sfoggiando il suo tetto in pietra locale con sopra una grande meridiana. L’agriturismo è stato ristrutturato seguendo i principi della bioedilizia, con materiali e pitture eco-compatibili ed impianti elettrici sicuri. Al riscaldamento dell’acqua contribuiscono anche i pannelli solari e la legna, così da assicurare un risparmio energetico e ridurre l’impatto ambientale. Inoltre, i rifiuti vengono differenziati.

Per quanto riguarda i pasti, l’agriturismo offre durante i fine settimana prodotti a km 0 raccolti nei loro campi. Ciò che non viene prodotto direttamente da loro, viene invece acquistato da produttori locali o dal circuito del commercio equosolidale.

  1. Agriturismo Valtidone Verde (Lombardia)

Ad un’ora e mezza da Milano, a Zattarella (Pavia), sorge l’Agriturismo Valtidone Verde che regala ai propri ospiti un soggiorno speciale nella natura. La mattina è possibile assaporare deliziosi dolci e del pane fatti in casa (lievitato con pasta madre centenaria e grano macinato a pietra), accompagnati da marmellate prodotte dall’azienda biologica dell’hotel.  L’agriturismo offre inoltre la possibilità di gustare prodotti e piatti locali in ristoranti ed attività convenzionate nelle prossimità. Anche in questo caso, la struttura mette la sostenibilità al primo posto: sono infatti presenti pannelli fotovoltaici e termo solari ed una piscina con sistema di filtraggio a sale.

  1. Vegan Agrivilla i pini (Toscana)

Per una vacanza sostenibile, tra le migliori strutture si può menzionare anche Vegan Agrivilla i pini, posta in un’affascinante location in mezzo alle colline di San Gimignano. L’agriturismo è sostenibile e naturale in ogni suo aspetto, soprattutto nella sua cucina: agli ospiti è proposta una vasta offerta di piatti tipici della tradizione toscana rivisitati in forma vegana e biologica, preparati con prodotti coltivati nell’orto biologico dell’hotel.

  1. Bio-Agriturismo La Cerqua (Umbria)

Tra le colline boscose di Pietralunga in Umbria, si adagia la struttura del bio-hotel La Cerqua. Con la ristrutturazione del 1990, è stata preservata la suddivisione in tre piani dell’antico monastero benedettino che dapprima ne occupava gli spazi, mentre i materiali utilizzati sono tutti naturali (pietra, legno, mattoni). Anche la cucina mantiene viva la tradizione e la cultura del luogo, grazie all’uso di prodotti tipici e genuini provenienti dall’azienda agricola dell’hotel e serviti in tavola agli ospiti.

  1. B&B Il Giardino di Valentina (Sardegna)

Il Giardino di Valentina è un antico casolare sardo collocato nel cuore di un giardino ricco di fiori e profumi. Questo B&B ecosostenibile si trova a Escolca, al confine tra le province di Cagliari e Nuoro. Pur conservando le caratteristiche delle antiche architetture padronali campidanesi, con i suoi muri in pietra e soffitti in legno, la casa è stata ristrutturata per rispettare i principi della bio-edilizia, adottando tecniche e strumenti che facilitano il risparmio energico. Il B&B dispone infatti di pannelli solari, impianto fotovoltaico e di un sistema di riciclo delle acque piovane per l’irrigazione del giardino e dell’orto sinergico.

  1. Bio-Agriturismo "La Casa di Melo" (Sicilia)

A Siracusa, in Sicilia, si trova “La Casa di Melo”, un bio-agriturismo immerso in un suggestivo limoneto di un’azienda agricola biologica. Il verde ed il paesaggio circostante garantiscono un’esperienza unica di benessere a contatto con la natura. Al ritorno dalle bellissime spiagge siciliane in zona, gli ospiti della struttura potranno godersi uno speciale aperitivo preparato con una ricetta tipica della tradizione locale e realizzato esclusivamente con i prodotti dell’azienda biologica.

Manuela Fichera