Il Gruppo Sanpellegrino apre le porte di Acqua Panna agli studenti dell'Università di Pisa

Il Gruppo Sanpellegrino prosegue nel suo impegno nei confronti del mondo Accademico e ha aperto le porte dello stabilimento di Acqua Panna a Scarperia (Fi) agli studenti dell'Università di Pisa per mostrare cosa c'è dietro una bottiglia di acqua minerale e qual è il suo valore aggiunto per il territorio...

L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto Sanpellegrino Meets University per valorizzare l’incontro tra i giovani del territorio e il mondo delle aziende

MILANO – Accrescere la conoscenzain settori importanti per l’economia e lo sviluppo italiano, avvicinare i giovani al mondo del lavoro, far conoscere una realtà industriale che ha importanti ricadute per il territorio. Con questo scopo il Gruppo Sanpellegrino lo scorso 15 maggio ha incontrato 28 studenti  dell’Università di Pisa allo stabilimento di Acqua Panna a Scarperia (Fi) per un’esperienza formativa utile a far conoscere cosa c’è dietro una bottiglia di acqua minerale. Competenze professionali, valorizzazione del territorio, rispetto delle persone: i manager di Sanpellegrino hanno spiegato i valori della realtà aziendale toscana e, a livello generale, dell’intero Gruppo. Tale momento di incontro si colloca nell’ambito di Sanpellegrino Meets University, progetto volto a rafforzare le expertise degli studenti. L’iniziativa nasce per offrire ai giovani studenti l’opportunità di affiancare alla formazione teorica l’esperienza pratica sul campo, acquisire gli strumenti adatti per orientarsi nel mondo delle aziende e collocarsi sul mercato del lavoro.

L’IMPEGNO DI SANPELLEGRINO– “I giovani sono una grande risorsa per la società di oggi e di domani - afferma Stefano Agostini, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Sanpellegrino – per questo riteniamo importante creare opportunità che permettano loro di valorizzare le loro capacità e competenze, fornendo loro gli strumenti per una piena affermazione professionale e umana. Pensiamo che investire sulle persone e sulle loro competenze, a partire dai giovani e dagli studenti, significhi dare un’occasione di crescita a tutta la collettività”.

ACQUA PANNA E IL TERRITORIO– Per questo il Gruppo Sanpellegrino ha accompagnato un gruppo di studenti pisani della Facoltà di Economia alla scoperta di un marchio che esporta la cultura toscana in tutto il mondo come Acqua Panna. Lo stabilimento, infatti, produce ogni anno più di 300 milioni di bottiglie di acqua minerale delle quali circa 90 milioni sono esportate insieme a S.Pellegrino in oltre 130 Paesi nel mondo. Proprio per capire come funziona una realtà industriale di tale livello, che ha importanti ricadute in termini culturali, economici e occupazioni per tutto il territorio, l’azienda promuove questo momento di incontro guidando i 25 studenti all’interno di Villa Panna, l’antica riserva di caccia dei Medici immersa in una riserva naturale di 1.300 ettari.

SANPELLEGRINO CAMPUS– L’iniziativarientra nel più ampio progetto pluriennale Sanpellegrino Campus di sostegno ai giovani universitari e laureati. Tra le attività anche il Premio Sanpellegrino Campus, giunto quest’anno alla sua seconda edizione, che valorizza il talento dei giovani laureati premiandoli con tre borse di studio di 1.500 euro alle migliori tesi in “Acqua e Benessere”, “Sostenibilità Ambientale ed Economica” o “Made in Italy”. E per avvicinare ancora di più i giovani al mondo del lavoro, a ciascuna borsa di studio è associata anche la possibilità di effettuare uno stage in azienda. 

aggiornato il 20 maggio 2014