Le 10 cascate più belle del mondo

Maestose, potenti, impetuose. Le cascate rappresentano da sempre uno dei più bei spettacoli offerti da Madre Natura. Da quelle del Niagara a quelle dell'Iguazu, senza dimenticare le bellezze nostrane come le cascate delle Marmore...

Da quelle del Niagara a quelle dell’Iguazu, senza dimenticare le bellezze nostrane

MILANO – Le cascate sono da sempre considerate uno dei più bei spettacoli esistenti in natura. Visitare alcune di queste significa vivere un'esperienza emozionante, assistere ad uno spettacolo a dir poco suggestivo. Ecco di seguito quelle che sono comunemente riconosciute come le 10 cascate più belle al mondo:

VICTORIA, ZIMBABVE –Le Victoria Falls o Mosi-oa-Tunya sono delle splendide cascate che si trovano al confine con lo Zambia e lo Zimbabwe (Africa orientale). L'acqua del fiume Zambesi cade in linea retta per più di 107 metri e sono ampie 1.708. Il getto d’acqua è tanto potente che è possibile individuare gli schizzi da molti chilometri di distanza.

IGUAZU, ARGENTINA – Si trovano al confine tra Brasile e Argentina. Non sono molto alte (87 m), ma davvero suggestive: sono costituite da 275 cascate disposte a forma di un ferro di cavallo. Si estendono per 2700 metri.

ANGEL, VENEZUELA – È la cascata più alta del mondo, che scende giù da 979 metri d’altezza. Si trova nel Parco nazionale di Canaima, sito protetto dall'UNESCO. Prende il nome dal suo scopritore, l’aviatore americano Jimmie Angel.

NIAGARA, USA-CANADA –Le cascate del Niagara sono probabilmente le più famose al mondo. Segnano il confine tra Stati Uniti e Canada. La loro fama è sicuramente legata alla spettacolarità della vista che offrono e alla loro consistente portata (168.000 m3 al minuto). Anche se sono alte poco più di 50 metri, restano le più grandi dell’America settentrionale.

KAIETEUR, GUYANA– Si trovano in America meridionale. L’acqua cade per 226 metri, per poi raggiungere la prima di una serie di cascate ripide. È la meta di molti turisti che amano i viaggi estremi, dal momento che si trovano nel bel mezzo di un deserto senza servizi urbani.

GULLFOSS, ISLANDA –È una magnifica cascata che si trova nel sud-ovest dell'Islanda. Non è particolarmente elevata (11 e 21 m), ma è considerata da molti molto suggestiva. È soprannominata "la regina di tutte le cascate islandesi" per la sua teatralità, la bellezza e i giochi di luce del suo doppio salto. Fa parte del cosiddetto Golden Circle, ovvero l'insieme di attrazioni naturalistiche più visitate d'Islanda.

YOSEMITE, USA –È la cascata più alta del Nord America. Scorre per 739 metri nella Sierra Nevada, in California. La sorgente di acqua sta sciogliendo neve, quindi a volte il flusso può cessare a causa di una piccola quantità di neve. Sono divise in 3 parti: le Upper Falls (partono da 440 m fino ad arrivare alla sorgente), le Cascades (dove l’acqua compie il salto più alto) e Lower Falls (dai 90 m in giù).

PLITVICE, CROAZIA –Si trovano nel Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice. Non sono note per la loro grandezza, ma per i giochi di colori che le sue acque offrono. Dall’azzurro chiaro al cristallo, dal turchese al verde rubino. Un vero spettacolo per gli occhi di chi guarda.

SUTHERLAND, NUOVA ZELANDA –Con i suoi 580 metri si classifica tra le cascate più alte del mondo. Si divide in tre cascate che creano un panorama unico. Il suo nome deriva da Donald Sutherland, che la scoprì  nel 1880.

MARMORE, ITALIA – Si trova in Umbria ed è tra le più alte d’Europa. Una caduta d’acqua di 165 metri, suddivisa in 3 salti. È formata dal fiume Velino che, in prossimità della frazione di Marmore, defluisce dal lago di Piediluco e si tuffa nella sottostante gola del Nera.

aggiornato l'11 novembre 2014