Giornata Mondiale del Risparmio, 10 consigli per risparmiare acqua e ridurne il consumo

Giornata Mondiale del Risparmio, 10 consigli per risparmiare acqua e ridurne il consumo

Giornata mondiale del risparmio. Ecco 10 buone abitudini che consentono di ridurre il consumo di acqua e al tempo stesso, fare del bene per il nostro pianeta

MILANO - Il 31 Ottobre ricorre la Giornata Mondiale del Risparmio, istituita nell'ottobre del 1924 in occasione del 1° Congresso Internazionale del Risparmio. Su scala mondiale o più semplicemente all’interno della vita domestica, risparmio economico spesso coincide con risparmio idrico. L'acqua è un bene prezioso che non deve essere sprecato perché non è una risorsa infinita. Ma non usiamo l'acqua solo per bere: ci laviamo, puliamo gli ambienti di casa e la utilizziamo per produrre di tutto, dai vestiti al cibo. Per farne buon uso dobbiamo imparare ad usarla. Basta rispettare poche regole e in poco tempo avremo un netto risparmio di acqua a fine anno, per il bene dell’ambiente e, perché no, anche del proprio portafoglio.

Dal sito Friends of the Earth ecco 10 consigli per ridurre il consumo di acqua e risparmiare questa risorsa preziosa salvando al tempo stesso il nostro pianeta.

  1. Chiudi i rubinetti

Non lasciare che il tuo consumo di acqua vada fuori controllo. Risparmia 6 litri d'acqua al minuto chiudendo il rubinetto mentre ti lavi i denti. Ripara i rubinetti che perdono e risparmierai potenzialmente 60 litri di acqua che scendono dritti nello scarico ogni settimana.

  1. Utilizza il giusto tempo sotto la doccia

Ogni minuto che trascorri in una doccia multigetto consuma fino a 17 litri di acqua. Imposta un timer sul tuo telefono per mantenere il tempo necessario per farti la doccia. Inoltre usare un soffione doccia efficiente ti consentirà di insaponarti con meno acqua, il che significa che risparmierai acqua e in bolletta.

  1. Ottimizza le lavatrici

Il lavaggio di un carico completo della lavatrice utilizza meno acqua ed energia rispetto a 2 mezzi carichi. Ciò significa anche bollette più basse.

  1. Mangia cibo di qualità e di stagione

L'allevamento di animali per la carne e i latticini e la raccolta di colture su larga scala richiedono un'incredibile quantità di acqua. Riducendo carne e latticini e mangiando verdure di stagione aiuterai a risparmiare acqua.

  1. Cuoci al vapore le tue verdure

Cuoci al vapore il cibo per ridurre il consumo di acqua e trattenere più nutrienti naturali. Se fai bollire l’acqua, prova a usare il liquido rimanente come brodo gustoso per le zuppe, oppure lascialo raffreddare e usalo per innaffiare le piante.

  1. Riduci lo spreco di cibo

Occorre molta acqua per produrre i nostri cereali, frutta e altri alimenti. In Gran Bretagna si stima che sprecare meno cibo potrebbe far risparmiare £ 540 all'anno a famiglia. Ecco perché è consigliato riciclare il cibo avanzato per la preparazione di nuovi piatti e non buttarlo via.

  1. Innaffia le piante al momento giusto

Innaffia le piante da esterno al mattino presto o alla fine della giornata per evitare che l'acqua evapori immediatamente alla luce del sole e al calore. Innaffia il terreno in modo che il liquido vada direttamente alle radici, dove è necessario.

  1. Cattura l'acqua piovana

L'installazione di botti d'acqua consente di risparmiare fino a 5.000 litri di acqua all'anno. E le tue piante ti ringrazieranno per l'acqua piovana piuttosto che per l'acqua del rubinetto trattata. Puoi anche ridurre il consumo di acqua del 33% annaffiando le piante manualmente invece di utilizzare irrigatori automatici.

Ti potrebbe interessare: Come riciclare l’acqua piovana

  1. Utilizza una lavastoviglie

Hai una lavastoviglie? Riempila completamente ogni volta che la fai funzionare e userai meno acqua di quella che faresti a mano.

  1. Controlla l’impianto idraulico

Controlla regolarmente i tubi della tua cucina e il tubo della lavastoviglie per verificare la presenza di perdite lente. Scopri dove si trova la valvola di intercettazione e assicurati di poterla attivare e disattivare: in questo modo sarai in grado di interrompere il flusso prima che inondi la casa.

Leggi anche: Spreco d’acqua: un italiano su 3 è poco attento ai consumi

Di Rossella Digiacomo

READ MORE