Koda Loft Float, la casa prefabbricata galleggiante dal tocco luminoso e versatile - In a Bottle

Koda Loft Float, la casa prefabbricata galleggiante dal tocco luminoso e versatile

Il gioiellino dal design minimalista è stato pensato dalla società Kodasema OÜ. Può essere impiegata per qualche giorno, ma anche come alloggio definitivo

MILANO – La società estone di architettura ed ingegneria Kodasema OÜ, in collaborazione con Top Marine, specializzata nella costruzione di infrastrutture marine, ha dato vita a Koda Loft Float. Si tratta di una piccola casa prefabbricata, poggiante su una piattaforma di 6 metri x 12, con una terrazza galleggiante ed una passerella in legno che la collega alla riva. I materiali utilizzati? Legno, vetro, lana minerale ed acciaio. Una soluzione innovativa che permette così di poter vivere in mare, senza alcun problema, con tutti i comfort della terraferma.

È una casa vera e propria

Kodasema OÜ, per costruire Koda Loft Float, ha preso ispirazione da un proprio modello precedente. Koda Light offre dei vantaggi molto simili, ma l’unica differenza risiede nell’assenza della base della passerella, che consente alla casa di rimanere a galla. La struttura galleggiante, comunque, offre tutte le stanze che si possono trovare in una casa comune. È presente un soggiorno open space, una stanza con tutto l’occorrente, una cucina ed un bagno con doccia. Particolarmente caratterizzante è che Koda Loft Float favorisca l’ingresso della luce naturale, risultato ottenuto grazie alle grandi finestre luminose che occupano l’intera facciata e che, quindi, consentono un’abbondante luminosità.

Una struttura versatile

La casa galleggiante Koda Loft Float è stata progettata per galleggiare su un pontone in un canale, un porto per gli yacht, ma anche per essere sistemata in un laghetto privato. È una struttura versatile, in quanto può essere impiegata solo per qualche giorno, ma anche come abitazione permanente. In molte città costiere, dove scarseggiano terreni per la costruzione di nuovi edifici, Koda Loft Float può rappresentare una soluzione alternativa. In questi casi i porti, con i loro servizi, possono rivelarsi molto interessanti.

di Salvatore Galeone

Source: Kodasema

7 Maggio 2020