L’acqua in agricoltura: elemento fondamentale da salvaguardare

L’acqua in agricoltura: elemento fondamentale da salvaguardare

Adottando le giuste pratiche agricole si possono ottenere dei miglioramenti sull’utilizzo dell’acqua

MILANO - L’acqua è un elemento fondamentale all’interno della vita di qualsiasi essere umano. Basti pensare che è una risorsa che utilizziamo quotidianamente per le nostre più disparate esigenze. Con l’acqua teniamo idratato il nostro corpo, la utilizziamo in cucina o per pulire a fondo le nostre case. Spesso e volentieri tendiamo a dimenticare la sua importanza in agricoltura per la coltivazione di prodotti sani, buoni e appetitosi. Un terzo delle risorse idriche utilizzate in Europa è destinato all’agricoltura. Si potrebbe pensare ad un forte spreco di questa risorsa, ma negli ultimi anni sono avvenuti molti cambiamenti. Con l’applicazione delle giuste pratiche agricole, si possono ottenere miglioramenti sull’utilizzo dell’acqua in agricoltura.

Le nuove pratiche agricole

Le pratiche sull’utilizzo dell’acqua in agricoltura servono ad incidere significativamente sull’utilizzo di una corretta irrigazione. In Europa si sono ottenuti miglioramenti significativi mediante una buona resa del trasporto dell’acqua. Il tutto si traduce in una percentuale più alta di acqua estratta che arriva ai campi e l’efficienza del suo uso nei campi stessi. In altre parole, abbiamo assistito ad un cambiamento dell’utilizzo dell’acqua in agricoltura grazie alle nuove tecniche di irrigazione. Il tutto ha permesso agli agricoltori di ottenere un forte risparmio economico e non solo. Queste nuove pratiche agricole hanno permesso di migliorare la qualità dell’acqua disponibile per altri usi.

L’acqua per prodotti sempre più sani

L’utilizzo dell’acqua in agricoltura è fondamentale per la coltivazione di frutta e verdura. I prodotti naturali e freschi svolgono un ruolo importante in una dieta sana. Secondo il Ministero della Salute il numero ottimale di porzioni è 5 al giorno, divise in 2 di verdura e 3 di frutta. In sintesi bisogna assumere:

• un frutto medio
• un piatto di insalata
• un piatto di verdure cotte o crude
• una coppetta di macedonia
• un bicchiere di succo di frutta

Come possiamo notare, il nostro organismo necessita di questi prodotti per una dieta equilibrata. Il loro prezioso contenuto in acqua, vitamine, minerali e fibre garantisce al nostro organismo un pieno di vitalità e salute, rinforza le difese e riduce il rischio di obesità, diabete, tumori e malattie cardiovascolari. Ecco perché è importante il corretto utilizzo dell’acqua in agricoltura come bene prezioso che va custodito e salvaguardato.

22 Gennaio 2020