Settembre 2016 il mese più caldo degli ultimi 136 anni

Gavin Schmidt, direttore del Giss della Nasa ha illustrato i dati di settembre 2016: infranto ancora una volta il record del mese più caldo di sempre

MILANO La Nasa conferma: il mese di settembre 2016 è stato il più caldo degli ultimi 136 anni. Secondo le misurazioni fatte dal Goddard Institute for Space Studies (Giss) dell'Agenzia spaziale americana e riportate dal The Guardian, il mese scorso ha registrato una temperatura globale di 0,91 gradi centigradi superiore alla media dei mesi di settembre 1951-1980.

Dati diramati dal Giss

Il Giss ha confermato quello che tutti i climatologi avevano previsto: “Il record di caldo di settembre significa che 11 degli ultimi 12 mesi consecutivi risalendo all’ottobre 2015 hanno stabilito nuovi record mensili di alta temperatura”. Le analisi mensili del team del Giss Nasa sono assemblate a partire dai dati disponibili al pubblico acquisiti da circa 6.300 stazioni meteorologiche di tutto il mondo, da strumentazioni navali e da boe per la misurazione della temperatura della superficie del mare e dalle stazioni di ricerca in Antartide. Fino a poche settimane fa, la Nasa calcolava che il record di “mese più caldo di sempre” fosse stato infranto 16 volte negli ultimi 16 mesi. Ora i calcoli sono stati leggermente rivisti, grazie a un'analisi più completa dei dati provenienti dall'Antartide.

Il pensiero di Gavin Schmidt

Il direttore del Giss, Gavin Schmid, ha sottolineato quanto le classifiche mensili abbiano un valore ben definito: “Le classifiche mensili sono sensibili agli aggiornamenti dei dati e il nostro ultimo aggiornamento di letture di metà inverno al Polo Sud hanno cambiato la classifica per giugno. Continuiamo a sottolineare che, mentre classifiche mensili sono degne di nota, non sono così importanti come tendenze a lungo termine”. Resta il fatto preoccupante che tutti gli anni e i mesi da record siano concentrati nell'ultima decade o quasi. La Noaa, la National Oceanic and Atmospheric Administration, che svolge misurazioni simili a quelle della Nasa, ha piazzato settembre al secondo posto di sempre, con una temperatura sulle terre emerse di 0,88 gradi superiore alla media del ventesimo secolo, che è stata di 15 gradi. I continenti più caldi sono stati Europa e Asia. 

di Alessandro Conte

4 novembre 2016

credit photo: Fotolia