You are here

Scarpa Via, realizzata tutta con plastica riciclata – In a Bottle

Via, la prima scarpa impermeabile realizzata con la plastica riciclata

Creata da designer e ingegneri americani, la scarpa blocca la penetrazione di acqua e impurità e ha un design convertibile pensato per adulti e ragazzi

MILANO - Una scarpa completamente impermeabile realizzata attraverso la plastica riciclata. Si chiama Via ed è la prima calzatura con queste caratteristiche realizzata con circa 30 grammi di PET. A lanciare il prodotto Via Lab Design, un team di designer e ingegneri statunitensi che è riuscito a mettere a punto una membrana speciale.

La novità

Realizzata grazie alla nanotecnologia, il materiale con cui viene creata la scarpa è in grado di bloccare totalmente l’infiltrazione dell’acqua e dello sporco. Anche immergendo i piedi in una pozzanghera o sotto un flusso d’acqua o ancora mettendoli ammollo nell’acqua di mare, con queste scarpe non entrerà nemmeno una goccia di umidità.

Nonostante siano waterproof al 100%, le calzature Via garantiscono una buona aerazione del piede grazie ai materiali traspiranti di cui è composta la tomaia.

La mission

Dietro al progetto non c’è solo la volontà di sensibilizzare le persone verso stili di vita più attenti nei confronti dell’ambiente, ma anche un modello di business che punta a sviluppare nel tempo ulteriori modelli ecologici, traspiranti e confortevoli.

Ogni scarpa prodotta grazie alla linguetta pieghevole può avvolgere o lasciare sguarnita la caviglia. Il primo modello firmato Via è disponibile in grigio chiaro e grigio scuro; se la raccolta fondi promossa su Kickstarter supererà i 500mila dollari verrà prodotta anche la versione in beige.

di Salvatore Galeone

Source: VIA Design Lab

20 Giugno 2019