You are here

I 6 benefici dell'acqua fredda alt_tag

I 6 benefici dell'acqua fredda

Scopri tutti i benefici di lavarsi con l'acqua fredda: previene la depressione, fa bene alla pelle, previene il raffreddore e rende lucidi i capelli

MILANO – Chi di noi, dopo una lunga giornata di lavoro, non ama rilassarsi con una bella doccia calda? Chi ha questa abitudine però, molto probabilmente, non sa che usare l’acqua fredda al posto di quella calda può apportare numerosi benefici. In realtà, secondo quanto riportato da Paleo Leap, questo metodo ha una tradizione secolare che risale addirittura all’antica Roma. Come riportato dal portale Little Things  infatti, utilizzare l’acqua fredda fa bene non solo al nostro corpo ma anche alla nostra mente. Ad esempio, lo sapevate che lavarsi con acqua fredda aiuta a prevenire il raffreddore e a rendere i capelli più lucidi? Se siete curiosi di scoprire quali sono gli altri benefici che l’acqua fredda ha per il nostro corpo (e non solo) continuate a leggere, restereste sorpresi. 

Allevia la depressione

Secondo il portale Medical Daily, le docce fredde – a causa dell’intenso impatto dei recettori freddi sulla pelle – aiutano ad alleviare i sintomi della depressione. L’acqua fredda, infatti, produce un effetto anti-depressivo e dà una spinta all’umore.

Allevia i dolori muscolari

Uno dei modi migliori per alleviare i dolori muscolari è quello di immergere l’arto infiammato in acqua fredda o ghiacciata. Secondo il Dr. Joseph Mercola “i bagni d’acqua fredda sembrano essere davvero molto efficaci per alleviare l’insorgenza ritardata del dolore muscolare che, in genere, si verifica tre o quattro giorni dopo l’allenamento”.

Rende i capelli più lucidi

Un rimedio naturale per rendere i capelli più lucidi? Lavarli con acqua fredda. Secondo Harper’s Bazar infatti, risciacquare i capelli con acqua fredda chiude i pori e questo aiuta a rendere la superficie molto lucida. Per ottenere i massimi benefici è consigliato di asciugare i capelli con aria non troppo calda.

Rafforza il sistema immunitario

Potrebbe suonarvi strano ma, secondo quando riportato dall’Underground Health Reporter, l’acqua fredda “stimola il rilascio di sostanze vitali e, di conseguenza, rafforza il nostro sistema immunitario”.

Migliora la salute della pelle

State cercando un rimedio naturale per rendere la vostra pelle più sana e liscia? Provate ad utilizzare l’acqua fredda. Secondo il portale Medical Daily, se l’acqua calda ha la tendenza a seccare la pelle, l’acqua fredda la stimola rendendola più liscia e sana.

Contribuisce alla perdita di peso

Può sembrare pazzesco ma, in realtà, molti studi hanno dimostrato che l’acqua fredda può contribuire a stimolare la perdita di peso. Secondo il portale BT “fare una doccia fredda velocizza il metabolismo fino al 550% del suo livello normale”. Pare che la doccia fredda sia anche un modo naturale per bruciare calorie

di Cristina Neve

11 maggio 2017

Credits: Fotolia