I benefici della doccia fredda

I benefici della doccia fredda

Scopri tutti i benefici di farsi una doccia con l'acqua fredda: previene la depressione, fa bene alla pelle, previene il raffreddore, rende lucidi i capelli…

Chi di noi, dopo una lunga giornata di lavoro, non ama rilassarsi con una bella doccia calda? Chi ha questa abitudine però, molto probabilmente, non sa che usare l’acqua fredda al posto di quella calda per la doccia può apportare numerosi benefici. In realtà, secondo quanto riportato da Paleo Leapquesto metodo ha una tradizione secolare che risale addirittura all’antica Roma. Come riportato dal portale Little Things  infatti, utilizzare l’acqua fredda fa bene non solo al nostro corpo ma anche alla nostra mente. Ad esempio, lo sapevate che fare la doccia con acqua fredda aiuta a prevenire il raffreddore e a rendere i capelli più lucidi? Se siete curiosi di scoprire quali sono gli altri benefici che l’acqua fredda ha per il nostro corpo (e non solo) continuate a leggere, resterete sorpresi!

Doccia fredda: i vantaggi per cui dovresti cominciare a farla

In molti sono restii a fare la doccia fredda e ne sottovalutano i benefici, preferendo, soprattutto nel periodo autunnale, una calda e rilassante doccia con l’acqua calda. In realtà, diversi studi ed esperti consigliano di optare per una doccia fredda. Scopriamo i più comuni benefici principali legati alla doccia fredda.

  1. Combatte la depressione e l’ansia

Secondo il portale Medical Daily, le docce fredde – a causa dell’intenso impatto dei recettori freddi sulla pelle – aiutano ad alleviare i sintomi della depressione. L’acqua fredda, infatti, produce un effetto anti-depressivo e dà una spinta all’umore.

  1. Allevia i dolori muscolari

Uno dei modi migliori per alleviare i dolori muscolari è quello di immergere l’arto infiammato in acqua fredda o ghiacciata. Secondo il Dr. Joseph Mercola “i bagni d’acqua fredda sembrano essere davvero molto efficaci per alleviare l’insorgenza ritardata del dolore muscolare che, in genere, si verifica tre o quattro giorni dopo l’allenamento”.

  1. Rende i capelli più lucidi

Un rimedio naturale per rendere i capelli più lucidi? Lavarli con acqua fredda. Secondo Harper’s Bazar infatti, risciacquare i capelli con acqua fredda chiude i pori e questo aiuta a rendere la superficie molto lucida. Per ottenere i massimi benefici è consigliato di asciugare i capelli con aria non troppo calda.

  1. Rafforza il sistema immunitario

Potrebbe suonarvi strano ma, secondo quando riportato dall’Underground Health Reporterl’acqua fredda “stimola il rilascio di sostanze vitali e, di conseguenza, rafforza il nostro sistema immunitario”.

Leggi anche perché bere acqua prima di andare a dormire fa bene

  1. Migliora la salute della pelle

State cercando un rimedio naturale per rendere la vostra pelle più sana e liscia? Provate ad utilizzare l’acqua fredda. Secondo il portale Medical Daily, se l’acqua calda ha la tendenza a seccare la pelle, l’acqua fredda la stimola rendendola più liscia e sana.

  1. Contribuisce alla perdita di peso

Può sembrare pazzesco ma, in realtà, molti studi hanno dimostrato che l’acqua fredda può contribuire a stimolare la perdita di peso. Secondo il portale BT “fare una doccia fredda velocizza il metabolismo fino al 550% del suo livello normale”. Pare che la doccia fredda sia anche un modo naturale per bruciare calorie.

    7. Migliora la circolazione sanguigna

Quando sono esposte all’acqua fredda, le nostre vene e le nostre arterie si restringono, generando il processo chiamato “vasocostrizione”. Il serraggio temporaneo, dato che ora lo spazio di circolazione e ridotto, costringe il sangue a fluire ad una pressione maggiore del normale e questo in fine si traduce in un miglioramento della circolazione. 

    8. Regola la temperatura corporea

Le docce fredde scatenano una delicata forma di stress che aumenta la produzione interna di calore corporeo (termogenesi), la quale a sua volta attiva vari sistemi adattativi di riparazione del corpo.

   9. Migliora la respirazione

Nel tentativo di contrastare lo stress causato dalla “scossa” che si riceve quando l’acqua entra in contatto con la nostra pelle, per mantenersi caldo, il nostro organismo apre i polmoni e richiede più ossigeno.

   10. Favorisce la produzione di ormoni

Le docce fredde hanno la capacità di aumentare la produzione e l’attività ormonale, dando così una spinta alle ghiandole del nostro corpo. 

Doccia fredda: quando non è consigliato farla

Le docce fredde potrebbero non essere consigliabili quando si avverte già sensazione di freddo, poiché la temperatura più fresca non aiuterà in alcun modo a riscaldarsi. Inoltre, non è consigliato fare una doccia fredda in caso di influenza o infezioni: la temperatura fredda potrebbe risultare troppo aggressiva per il sistema immunitario, per questo è meglio optare per temperature più tiepide.

Scopri quanta acqua è necessario bere al giorno

di Salvatore Galeone

READ MORE