You are here

Idratarsi con gli Alimenti che Contengono più Acqua – In a Bottle

Quali sono gli alimenti che contengono più acqua?

Dal cetriolo alla lattuga, scopriamo insieme quali sono i benefici dei cibi che contengono grandi quantità di acqua

MILANO - L’acqua è essenziale per il benessere del proprio corpo ed è fondamentale berne la giusta quantità ogni giorno. Per raggiungere, però, un corretto livello di idratazione è possibile intervenire anche attraverso l’alimentazione. Ci sono infatti dei cibi, in particolare frutta e verdura, che contengono grandi quantitativi di acqua e che possono aiutare a mantenersi idratati. Ecco una lista stilata da medicalnewstoday.com, dei 5 cibi che contengono almeno l’85% di acqua.

Cetriolo

Il cetriolo contiene il 96,73% di acqua ed è un’ottima fonte di potassio, fosforo, magnesio e in quantità minori anche di calcio. Anche se non può vantare gli alti contenuti di vitamine e minerali presenti in altre verdure, il cetriolo contiene nutrienti speciali chiamati cucurbitacine, che secondo alcuni studi hanno un effetto antidiabetico.

Lattuga iceberg

La lattuga iceberg contiene il 95,64% di acqua e anche se non è ricca di nutrienti come altre varietà di insalata, offre comunque diversi benefici per la salute. È povera di carboidrati e zuccheri ma contiene fibre, vitamina A e K, zinco e potassio. Inoltre, non tutti sanno che la lattuga ha effetti benefici sul sonno.

Sedano

Il sedano contiene il 95,43% di acqua, ha pochissime calorie, proteine e carboidrati ma è ricchissimo di fibre. Contiene anche vitamina A e K, così come potassio. Il sedano è un ottimo snack che, se consumato con burro d’arachidi o di mandorle, può apportare una giusta dose di  proteine extra.

Pomodori

I pomodori contengono il 94,52% di acqua. Anche se nel pensiero comune essi sono considerati delle verdure, botanicamente sono frutti ricchi di fibre, vitamina C e K e potassio. I pomodori contengono, inoltre, il licopene che aiuta a prevenire il danneggiamento cellulare.

Lattuga romana

La lattuga romana contiene il 93,47% di acqua, è croccante e per quanto riguarda il suo contenuto di acqua ha caratteristiche molto simili all’iceberg. Questo ortaggio offre molti benefici nutrizionali: è una fonte di vitamine C e K, vitamina A e fibre.

di Stefania Ghezzi

Source: Adobe Stock

18 Ottobre 2019