Acqua, il passepartout della nostra salute

Scopri tutti i benefici dell'acqua: mantiene in forma, protegge le articolazioni e aiuta a restare idratati. Ecco perché è vitale per la nostra salute

MILANO – L’acqua è fondamentale per la nostra vita e rappresenta il principale elemento che compone i fluidi del nostro organismo.

Ha la capacità, come spiega il Guardian, di migliorare tanti aspetti della nostra giornata, a partire dalla salute. Aiuta a restare idratati, ma allo stesso tempo protegge le articolazioni, aiuta a mantenere una funzione corretta del nostro intestino e la pelle idratata.

L'acqua può aiutare a tenere sotto controllo le nostre calorie

L’acqua non ha degli “effetti magici” sul nostro peso forma, ma sostituirla alle bevande ad alto tasso di zuccheri, aiuta sicuramente la nostra linea. Un bel bicchiere d’acqua è certamente la scelta più giusta e, nei programmi di perdita del peso, i liquidi sono sempre presenti e ritenuti essenziali.

Protegge le nostre articolazioni

L'acqua mantiene idratata ed elastica la cartilagine presente intorno alle nostre articolazioni, affinché restino lubrificate. Protegge anche il nostro midollo spinale e tutti i tessuti.

La cartilagine si tratta di un materiale gommoso che ricopre le ossa e permette alle nostre articolazioni di svolgere il proprio lavoro nel miglior modo possibile.

Mantiene la pelle idratata

La pelle contiene tantissima acqua e svolge il ruolo di barriera protettiva, che previene la perdita di liquidi in eccesso.

La disidratazione al contrario, rende la pelle più secca e rugosa. Bere acqua regolarmente è fondamentale per mantenere la pelle idratata, ma per aiutarla a restare umida ed evitare la formazione rughe, a volte è necessario utilizzare della crema idratante.

L'acqua aiuta a mantenere la normale funzione intestinale

Un'adeguata idratazione permette al cibo di scorrere facilmente lungo il tratto gastrointestinale e previene la stitichezza. Quando non si beve abbastanza acqua, può capitare che le feci abbiano una consistenza dura e facciano fatica ad essere espulse.

di Alessandro Conte

22 marzo 2018

credits: fotolia