Combattere la pressione alta grazie alla scelta dell'acqua

Soffri di pressione alta? Scopri in che modo devi scegliere l'acqua giusta, che possa contribuire ad abbassarla grazie ad un'idratazione corretta.

L’ipertensione colpisce più del 25% degli adulti. La conferma arriva dal Regno Unito dove, secondo i dati raccolti da un recente studio, oltre un inglese su 4 soffre di pressione alta. L’aumento della pressione nei vasi sanguigni e conseguentemente sugli organi vitali, inclusi cuore e polmoni, può comportare seri rischi per la propria salute.

Per questo motivo è necessario adoperarsi per cercare di ridurre le probabilità di insorgenza dei sintomi di tale patologia, modificando il proprio stile di vita e soprattutto il proprio regime alimentare. Bere tanto ogni giorno può essere una soluzione per abbassare la pressione, scopriamo quale acqua scegliere e perché.

Cos’è l’ipertensione: le principali cause e sintomi

L'ipertensione è una condizione caratterizzata dall'elevata pressione del sangue nelle arterie, causata dalla quantità di sangue che viene pompata dal cuore e dalla resistenza delle arterie al flusso del sangue. 

La pressione alta può essere causata da:

  • fattori genetici o fisiologici
  •  alterazioni patologiche
  •  fattori ambientali come stress, fumo, obesità
  •  un eccessivo consumo di sale.

Tra i possibili sintomi troviamo mal di testa, vertigini, alterazioni della vista, epistassi. Una corretta idratazione può contribuire a prevenire l'ipertensione: l’acqua, infatti, fa bene al cuore per la sua capacità di regolare la pressione sanguigna e ridurre il rischio di infarto.

I  possibili benefici dell'acqua nel regolare la pressione alta

Spesso c’è confusione sul ruolo che può avere l’acqua quando si soffre di ipertensione e non si riesce a comprendere con chiarezza se bere acqua faccia abbassare o alzare la pressione. In realtà, oltre a favorire la digestione e l’assimilazione di sostanze nutritive, bere acqua alimenta nell’organismo anche la circolazione del sangue.

Pertanto se non ricevono acqua a sufficienza, i vasi sanguigni sono costretti a far lavorare di più il cuore, che deve così sforzarsi maggiormente per fornire ossigeno alle diverse parti del corpo.

Infatti, secondo quanto rilevato dagli esperti, la disidratazione cronica riduce la capacità del corpo di trasportare il sangue in modo efficiente, costringendo i vasi sanguigni, nel tentativo di conservare l’acqua che solitamente viene persa attraverso le funzioni quotidiane della sudorazione e della minzione.

Quindi è possibile affermare che bere acqua contribuisce all'abbassamento della pressione arteriosa. I vantaggi si ottengono principalmente bevendo acque povere di sodio, che stimolano la diuresi e aiutano a prevenire i sintomi di questo disturbo.

Come scegliere l'acqua giusta per abbassare la pressione

Le acque da bere per abbassare la pressione sono quelle minimamente mineralizzate o oligominerali iposodiche, con un contenuto di sodio inferiore ai 20 mg per litro. Queste acque minerali ricche di magnesio e di calcio proteggono le persone dallo sviluppo di problematiche cardiovascolari, tra cui anche l’ipertensione e assicurano un maggiore effetto diuretico, prezioso per eliminare il sodio in eccesso.

Andrebbero invece evitate, in caso di pressione alta, le acque con un contenuto di sodio maggiore di 200 mg/L.

Quanta acqua bere al giorno per contrastare l'ipertensione

Bere ogni giorno otto bicchieri d’acqua impedisce al corpo di disidratarsi, scongiurando anche il rischio dell’ipertensione. Gli esperti consigliano di bere almeno 1.5 litri di acqua al giorno, utili a proteggere anche l’apparato cardiocircolatorio, in particolare a:

  • sostenere la contrattilità ottimale del cuore
  • ridurre il rischio di malattie cardiache
  • rendere il sangue più fluido
  •  trattare l’ipertensione arteriosa lieve.

Naturalmente se si pratica abitualmente attività sportiva, è opportuno aumentare ulteriormente il quantitativo di acqua che conviene bere quotidianamente. 

Chi soffre di pressione bassa, invece, non dovrebbe bere acqua minimamente mineralizzata ed eccessivamente diuretica.  Al contrario è preferibile scegliere un’acqua con un residuo fisso medio (ad es. 500 mg/L) che dà il supporto di minerali necessario.

5 Consigli per abbassare la pressione in modo naturale

È possibile ricorrere a piccole azioni quotidiane, utili per prevenire eventuali problematiche legate all'insorgere dell'ipertensione.

Ecco 5 consigli per abbassare la pressione in modo naturale:

  1. Adottare una sana alimentazione: un consumo equilibrato di cibo orientato verso la verdura, la frutta, i carboidrati integrali e i grassi insaturi, insieme ad una corretta idratazione, può favorire la normalizzazione della pressione.
  2. Svolgere esercizio fisico: l'attività fisica moderata e costante nel tempo può contribuire ad abbassare la pressione. 
  3. Limitare alcool e caffè: uno studio** dimostra come la caffeina possa alzare la pressione.  
  4. Smettere di fumare: il fumo e la nicotina aumentano il battito cardiaco e la pressione frutto dell'associazione con la nicotina. 
  5. Controllare la propria pressione: tenere sotto controllo la pressione è fondamentale per prevenire eventuali problematiche. Misurarla quotidianamente con strumenti come lo sfigmomanometro, manuale o digitale, permette di avere sempre la situazione sotto controllo.

di Salvatore Galeone

Bibliografia:

*High blood pressure: This is how much water you should drink to avoid hypertension signs; Matt Atherton; Thu, Aug 9, 2018.

**Hypertension Risk Status and Effect of Caffeine on Blood Pressure; 1 Jul 2000