donne cistite

Bere poca acqua può causare cistite nelle donne

La cistite è l'infiammazione della vescica causata da infezione urinaria

MILANO – Nelle donne il rischio rispetto agli uomini di andare incontro alla cistite è otto volte maggiore. Ogni anno circa il 15 % delle donne soffre ogni anno di questa patologia. Il termine  indica l’infiammazione della vescica, che può essere di due tipi: quella di origine batterica, più frequente e quella non batterica. Una buona idratazione è alla base della sua prevenzione.

Le cause della cistite

L’incidenza aumenta con l’età: è molto bassa nell’età prepuberale, mentre con l’inizio dell’attività sessuale e le gravidanze aumenta e, continua ad aumentare, dopo la menopausa. Inoltre le reinfezioni sono più frequenti con l’aumentare dell’età della paziente. La causa delle cistiti ricorrenti va ricercata nel serbatoio batterico costituito dalla flora fecale (microrganismi aerobi gram-negativi). Questi batteri, normalmente presenti nelle feci, in particolari circostanze, possono provocare un’infezione delle basse vie urinarie determinando il quadro cistitico.

L’importanza dell’idratazione

Alla base delle terapie di recupero c’è l’idratazione. Come spiega Archana Dhawan Bajaj, ginecologo e ostetrico alla Nurture Clinic di Nuova Delhi, per aiutare a scovare l'infezione e diluire l'urina è importante bere almeno 12 bicchieri di acqua al giorno. Altre misure da prevedere sono un’accurata igiene intima, evitare rapporti sessuali non protetti, regolarizzare l’alvo, urinare immediatamente dopo un rapporto sessuale, svuotare completamente la vescica con la minzione e limitare l’assunzione di alcol. Inoltre, l’assunzione di succo di mirtillo rosso sembra ridurre l’incidenza di nuovi episodi per le sue capacità antibatteriche e depurative

READ MORE