Pelle idratata in estate: consigli e segreti di idratazione - In a Bottle

Pelle idratata in estate: consigli e segreti di idratazione

In estate il nostro corpo ha bisogno di maggiore idratazione. Oltre a bere tanta acqua esistono ulteriori soluzioni per mantenere idratata la nostra pelle

MILANO – Nonostante tutti i benefici della vitamina D prodotta dal sole, il clima più caldo rischia di seccare e rendere meno elastica la pelle. Bere acqua ogni giorno nelle giuste quantità è il segreto per prendersi cura della propria cute; più essa sarà idratata, più si ridurrà la comparsa di rughe sottili sul corpo. Alcuni esperti hanno dichiarato sul sito d’informazione Belfast Telegraph che, mantenendo pur sempre l’abitudine di bere tanta acqua durante l’estate, per una maggiore idratazione della pelle si può ricorrere a ulteriori stratagemmi per prevenire la secchezza della cute durante la bella stagione.

Scopri anche: Come bere più acqua: 7 trucchi per aumentare il consumo di acqua durante la giornata.

Perché la pelle ha bisogno di restare idratata

Viso e corpo hanno bisogno di tanta acqua. Ma questa non è solo una questione dovuta al periodo dell’anno, ma una regola sempre valida. L’acqua è vita ed è considerata l’elisir per preservare la giovinezza. Una pelle secca è più delicata e indifesa e proprio per questo motivo l’idratazione è la migliore cura: va a riequilibrare il contenuto di acqua nei diversi strati dell’epidermide, potenziandone la funzione barriera e aumentando la capacità difensiva. Nei periodi estivi siamo più esposti alla secchezza della pelle quindi, oltre a bere molta acqua, possono essere utili degli spray idratanti a base di acqua che aiutano la pelle a mantenersi idratata, più luminosa ed esteticamente bella.

Idratazione della pelle: cosa sono gli spray idratanti

Gli spray idratanti non sono altro che dei prodotti a base di acqua a cui si aggiungono altre sostanze che favoriscono l’idratazione della nostra pelle. La chiave per l'idratazione è bloccare e limitare l'evaporazione dell'umidità, quindi gli spray idratanti, contenenti oli vegetali ed ingredienti idratanti, supportano con efficacia la cute. Gli esperti consigliano di utilizzare prodotti spray idratanti che contengano ingredienti naturali come olio di argan, olio d'oliva e avocado. Inoltre si possono cercare dei prodotti che abbiano all’interno anche dell'acido ialuronico, capace di nutrire la nostra pelle e renderla visibilmente più sana.

Di Rossella Digiacomo

Source: Adobe Stock

18 Giugno 2020