I 6 principali rischi per il 2017 secondo il Wef

Il World Economic Forum nel Global Risk Report riposta i 6 principali rischi per il 2017: il cambiamento climatico è tra questi

MILANO – Il cambiamento climatico prima di tutto. Ma anche la disuguaglianza nei redditi e la “polarizzazione sociale”. Sono queste, secondo il World Economic Forum, le “maggiori tre tendenze che daranno forma agli sviluppi globali nel prossimo decennio”, di fronte alle quali “è urgente un’azione collaborativa dei leader mondiali per scongiurare future difficoltà e volatilità”. E’ quello che emerge dal Global Risks Report 2017, lo studio che è stato discusso a Davos nei giorni scorsi e basato sulle valutazioni di 750 esperti che hanno calcolato la probabilità e il potenziale d’impatto di 30 diversi fattori di rischio suddivisi in cinque macro categorie: rischio economico, ambientale, geopolitico, sociale e tecnologico.

Cambiamenti climatici e cambiamenti politici

Nonostante i passi avanti contro il cambiamento climatico nel 2016, con la ratificazione dell’accordo di Parigi anche da parte di Usa e Cina, “i cambiamenti politici in Europa e Nord America mettono a rischio questi progressi”, secondo Margareta Drzeniek-Hanouz, responsabile del World Economic Forum per la competitività e i rischi. Il rapporto del Wef insiste poi sull’aumento della disuguaglianze e sulle fratture sociali, con una particolare connessione fra alta disoccupazione strutturale e “profonda instabilità sociale”. Di seguito alcuni tra i principali rischi elencati dal WEF.

Economia

In questo capitolo riflettori sono accessi soprattutto sulle disparità sociali, che rischiano di acuirsi durante l’anno. Non meno importante, viene citato il possibile rallentamento della crescita cinese.

Società

Preoccupano la minaccia di un’Europa populista, già preannunciata dal fenomeno Brexit, e che potrebbe palesarsi ancor più concretamente all’indomani delle elezioni politiche di Francia e Germania, che si svolgeranno nel 2017.

Tecnologia

La quarta rivoluzione industriale, ovvero la sostituzione del lavoro dell’uomo con i robot, creerà forti sfide nel lavoro.

Geopolitica

Gli esperti notano una tendenza da parte dei leader politici a fare un passo indietro sul fronte degli accordi internazionali.

Ambiente

Rischi ambientali restano al top delle preoccupazioni. La maggior preoccupazione viene dagli eventi meteorologici estremi, seguita dalle migrazioni di massa e dai disastri naturali.

di Alessandro Conte

23 gennaio 2017