Creature e vita sott'acqua: un'app te le fa scoprire

Il 71% della superficie terrestre è ricoperto di acqua: arriva l'app che ti farà scoprire il mondo nascosto di tante creature sottomarine

MILANO –  La maggior parte della popolazione conosce la flora e la fauna delle terre emerse, che rappresentano circa il 29% della superficie terrestre. Il restante 71% della invece è completamente ricoperto da mari e oceani, distese d’acqua che nascondono creature meravigliose, in molti casi sconosciute alla gente. Nasce così l’app Wonder World Under Water, che dà a tutti la possibilità di approfondire e conoscere l’ambiente marino.

Le meraviglie dell'ambiente marino 

La vita sui fondali è molto condizionata dalle caratteristiche fisiche dell’acqua. Nei mari temperati, come il Mediterraneo flora e fauna sono presenti con una grandissima varietà di specie, molte più dei mari freddi o tropicali. Le alghe ricoprono quasi interamente alcuni fondali, trasformando le rocce inospitali in vere e proprie “foreste” sottomarine, in cui trovano rifugio molte specie di invertebrati e piccoli pesci. I fondi sabbiosi costieri sono l’habitat ideale di alcune piante superiori, in grado di produrre fiori e frutti. La più conosciuta è la Posidonia capace di formare veri e propri prati. I pigmenti determinano le colorazioni delle alghe rendendole verdi, brune e rosse. Le alghe verdi e brune si trovano nella zona più litorale fino a circa 20 m di profondità; quelle rosse amano la penombra e si trovano sui fondali rocciosi, tra 20 e 40 m di profondità.

Come funziona l’app

Questa applicazione aiuta a conoscere meglio l’ambiente sottomarino. Le persone saranno in grado di conoscere alcune delle creature più interessanti mai scoperte dall’uomo. L’app comprende due sezioni della vita marina: piante e animali, che sono strettamente legate l'una all'altra. Alcune delle creature che sono state analizzate in questa applicazione sono queste:

  • Coralli e anemoni di mare
  • Meduse
  • Animali con arti snodabili
  • Lumache, vongole e seppie
  • Stelle e ricci di mare
  • Rane, rospi e tritoni
  • Serpenti, coccodrilli e tartarughe
  • Spugne di mare

di Salvatore Galeone

19 settembre 2016