Cos’è il Water Arch? L’arco d’acqua negli aeroporti

Scopriamo insieme la curiosa pratica del Water Arch che caratterizza diversi aeroporti in occasione di eventi particolari

MILANO – Nei giorni scorsi il primo volo della Blue Air proveniente da Torino è atterrato all’aeroporto di Cagliari, inaugurando la nuova rotta. Ad accoglierlo sulla pista di Elmas la tradizionale cerimonia del Water Arch. Ma qual è il significato di un Water Arch?

Quando si verifica un Water Arch

Il Water Arch, conosciuto anche come Water Cannon o Water Salute, è una pratica diffusa negli aeroporti di tutto il mondo. Esso si verifica a scopo cerimoniale quando un veicolo viaggia sotto pennacchi d'acqua espulsi da uno o più veicoli antincendio. Si è soliti ricorrere ai “saluti d’acqua” in occasione del ritiro di un pilota senior o controllore del traffico aereo, per celebrare il primo o l'ultimo volo di una compagnia aerea verso un aeroporto, il primo o l'ultimo volo di un tipo di aeromobile o altri eventi importanti. Ad esempio nel 2003, presso l’aeroporto internazionale John F. Kennedy, sono stati utilizzati pennacchi di colore blu, bianco e rosso per celebrare il “pensionamento” del Concorde.

L’Arco d’acqua negli aeroporti

Durante un Water Arch, in genere un numero pari di veicoli si allinea perpendicolarmente ai lati della via di rullaggio e i pennacchi d'acqua formano una serie di archi. Simbolicamente, la procedura ricorda molto quella che si è soliti vedere durante i matrimoni, quando gli sposi terminata la cerimonia in chiesa camminano sotto un arco nuziale, o sotto un arco a sciabola se si tratta di un matrimonio militare. Solitamente i veicoli scelti per la realizzazione dei Water Arch sono quelli dei pompieri, dotati di un dispositivo che spara un flusso d'acqua ad alta velocità, spesso oltre dozzine di metri.

di Salvatore Galeone