A Lagos, 2 milioni di pendolari si spostano...in acqua

A Lagos, 2 milioni di pendolari si spostano...in acqua

In Nigeria, L'Amministratore Delegato di Lagos State Waterways Authority ( LASWA ) Olayinka Marinho, ha annunciato che nel 2013 oltre 2 milioni di persone in media al mese hanno preferito spostarsi utilizzando barche e navi...

Sempre più persone preferiscono l’acqua come canale preferenziale per muoversi

LAGOS - Altro che strade trafficate, ora il percorso più semplice e sicuro per spostarsi di città in città è…in acqua. Succede a Lagos, in Nigeria, dove Olayinka Marinho, Amministratore Delegato di Lagos State Waterways Authority ( LASWA ) ha annunciato che nel 2013 oltre 2 milioni di persone mensilmente hanno preferito spostarsi utilizzando barche e navi.

VIAGGIARE PIU’ VELOCI- “Sempre più persone sono consapevoli dei vantaggi del trasporto in acqua – ha dichiarato Olayinka Marinho – un dato che è in costante aumento”. Secondo l’AD ciò dipende dal fatto che in molti hanno scoperto che il trasporto di acqua rappresenta un modo di spostarsi più sicuro e veloce e permette di evitare il traffico pesante sulle strade di Lagos.

EVITARE IL TRAFFICO CITTADINO- Il governo di Lagos ha investito molto nel trasporto marittimo, come modo efficace di decongestionare le classiche strade , caratterizzate dal traffico. “LASWA ha lavorato sodo, aumentando la consapevolezza sui corsi d'acqua e investendo su un maggior numero di operatori e navi”. Per permettere ciò si è investito nel drenaggio dell’acqua al fine di garantire corsi d'acqua navigabili e di aprire più rotte. Il risultato è  circa 200 navi gestite da 47 operatori sui corsi d'acqua. Cifre, secondo quanto affermato da Marinho, destinate ad aumentare.

ACQUE SICURE- Viaggiare in acqua permette non solo di spostarsi più velocemente, ma di ammirare il paesaggio e stare a stretto contatto con la natura. "Respirare l'aria fresca fa sentire meglio, anche perché non ci sono fumi di scarico in acqua. Abbiamo, inoltre, aumentato le nostre pattuglie di sicurezza sulle vie navigabili e sui diversi moli”. Controlli di sicurezza che coinvolgono le stesse barche che viaggiano nei corsi d'acqua. "Ogni barca deve essere certificata prima di essere autorizzata a partire in sicurezza. Quando due milioni di persone al mese  si spostano da Badagry a Epe, da Ikorodu a Ojo , è necessario garantire la sicurezza”.

aggiornato il 21 febbraio 2014