Peso specifico dell'acqua, quanto pesa un litro d'acqua?

Scopriamo cosa si intende per peso specifico dell’acqua e le differenze rispetto alla densità

Che cos'è il peso specifico dell'acqua e da che cosa dipende

Prima di parlare specificatamente del peso specifico dell’acqua, occorre tenere presente che il peso specifico non è altro che il rapporto tra il peso di un corpo e il suo volume. Nel Sistema internazionale l'unità di misura è il kg/ m³ o in g/cm³.

Il peso specifico dell’acqua viene calcolato prendendo a riferimento l’acqua pura, cioè senza sostanze disciolte in essa, priva di minerali, gas e batteri, ovvero costituita solo da molecole di H2O (la formula dell’acqua), alla temperatura di 4°C. Esso è pari a 997 Kg/ .

Quanto pesa un litro d'acqua? 

Per calcolare quanto pesa un litro d’acqua basta tener presente che 1m3 di acqua equivale sempre a 1 litro, e fare l’equivalenza. In linea generale, si può quindi affermare che il peso di 1 litro d’acqua è esattamente di 1 kg.

La differenza tra peso dell'acqua e densità

Mentre il peso specifico di un corpo è il rapporto tra il peso e il suo volume, la densità consiste invece nel rapporto tra la massa di un corpo e il suo volume. Per calcolare la densità dell’acqua bisogna tener conto di diverse variabili: prima su tutte la temperatura. Il suo valore tende a diminuire con l’alzarsi della temperatura, con l’acqua che raggiunge la sua densità massima alla temperatura di 4°C. Per questo l’acqua ghiacciata ha una densità inferiore all’acqua liquida.

Nonostante la diminuzione di tale valore, il peso specifico dell’acqua rimane invariato, perché la quantità di materia è sempre la stessa. Se, ad esempio, si mette l’acqua a ghiacciare dentro il freezer, ci si accorgerà che aumenta di volume e sembrerà quindi occupare più spazio, dando la sensazione che ad aumentare sia anche il peso. In realtà non è così: il suo peso dell’acqua è rimasto sempre lo stesso, mentre è variata la sua densità ed è aumentato lo spazio che occupa.

Acqua liquida e acqua ghiacciata hanno lo stesso peso? Peso e densità di ghiaccio, acqua distillata e altri liquidi

La seguente tabella riporta i dati relativi al peso specifico e alla densità dei diversi tipi di acqua. Come si potrà notare, acqua ghiacciata, acqua di mare, acqua distillata e dolce hanno lo stesso identico peso, approssimativamente 1 kg per litro, mentre a cambiare è la loro densità, strettamente correlata alla temperatura dell’acqua e alle sostanze eventualmente disciolte in essa. Il peso di questi diversi tipi di acqua non cambia al variare della forma e delle caratteristiche con le quali si presentano.

 

Peso specifico

Densità

Acqua Ghiacciata

1 kg/l

916,8 kg/ m³

Acqua di mare

1 kg/l

1020 kg/m³

Acqua distillata

1 kg/l

1000 kg/ m³

Acqua dolce

1 kg/l

1000 kg/ m³

Di Salvatore Galeone