Singapore modello di successo nella gestione dell’acqua

Una recente classifica del Wall Street Journal ha posto la città stato del sud-est asiatico tra le miglior smart cities mondiali

MILANO – La maggior parte degli esperti concordano: in molti modi, Singapore è un modello di successo tra le città del 21esimo secolo. Favorisce le imprese, promuove l'educazione e mantiene un governo in gran parte privo di corruzione, anche se pone anche limiti severi sul comportamento personale. Ma quello che merita più attenzione è come gestisce una delle risorse più limitate e quindi di valore, ovvero l’acqua. A sottolineare il successo nella gestione dell’acqua del città-stato del sud-est asiatico è stato il Wall Street Journal.

Il modello Singapore

L'isola dipende dalla vicina Malaysia per gran parte della sua acqua. Importa il 90% del suo cibo e si basa in parte su un folto gruppo di cittadini non residenti – che sono il 30% della popolazione – per la sua crescita economica. “Singapore è una innovativa città sotto vincolo – ha dichiarato Edward Glaeser, professore di economia all'Università di Harvard – Ha una quantità limitata di terra e si assicura che nulla venga sprecato”. Se si prenda ad esempio il traffico: un sistema di quote limita il numero di nuovi veicoli immatricolati e un dispositivo satellitare associa le distanze esatte di guida per regolare i pedaggi a seconda del traffico e del momento della giornata.

La gestione dell’acqua

Il crescente bisogno di acqua pulita è tra le più grandi sfide di questo secolo, e Singapore sta cercando di ottenere il massimo da forniture limitate. Due impianti di dissalazione sono in grado di produrre circa 100 milioni di galloni al giorno, ovvero un quarto del fabbisogno della città. Ma Singapore guarda anche al cielo: grossi imbuti raccolgono e trattano l’acqua piovana mentre il Changi Airport – spesso considerato il migliore al mondo – raccoglie l’acqua che cade dal cielo per provvedere a innaffiare le piante e il paesaggio circostante.

Singapore ha anche uno dei sistemi di riutilizzo delle acque reflue più importanti al mondo. Quattro piante acquatiche utilizzando filtri avanzati e luce ultravioletta come dispositivi disinfettanti, producono acqua dichiarata buona da bere dalle locali autorità pubbliche. 

di Alessandro Conte