Esemplare: quando la plastica fa tendenza

Il brand Esemplare ha realizzato la sua collezione autunno-inverno 2017/2018 interamente con tecnologie sostenibili con tessuti ricavati dalla plastica

MILANO L’economia circolare è la filosofia che sposa Esemplare (brand di abbigliamento casual acquisito nel 2014 dal gruppo torinese Pattern) per la collezione autunno-inverno 2017/2018.

Il via ai tessuti ecosostenibili

Giacche da uomo e donna, nei colori verde militare e antracite con un tessuto ecosostenibile realizzato con 14 bottiglie di plastica.

L’imbottitura è in Thermore eco-down, materiale in fibra riciclata che permette di riutilizzare fino a dieci bottiglie di plastica per ogni modello prodotto. La superficie esterna dei capi è, invece, di nylon riciclato, ottenuto da quattro bottiglie di plastica.

L’interno delle giacche è in pelliccia ecologica: niente piume d’oca, pelli o pellicce.

Capi di abbigliamento 100% green ed ecologici che non richiedono particolari manutenzioni e possono essere lavati ad acqua e a secco garantendo un’elevata resistenza, senza perdere le caratteristiche termiche.

La plastica in passerella

La plastica è una risorsa sempre più di tendenza sulle passerelle di tutto il mondo.

Dalla collezione Conscious di H&M (abiti e accessori realizzati con un tessuti derivanti da fibre plastiche) alla stilista Stella McCartney che ha lanciato a New York una collezione di scarpe, borse e abbigliamento realizzati con una fibra tessile ricavata da oggetti di plastica ritrovati nell’oceano. 

di Valentina Izzo

31 ottobre 2017

credits: Esemplare.com