Le immersioni la nuova tendenza del Natale 2017

Secondo The Guardian tra le mete più suggestive e ricercate per le vacanza di Natale 2017 ci sarebbero le località dove fare immersioni

MILANO – Le vacanze di Natale si avvicinano e allora forniamo alcune dritte, stilate dal The Guardian, sulle mete più suggestive e ricercate.

L’ultima tendenza mondiale? Sono le immersioni invernali in calde acque blu, preferite più della solita vacanza tutta pace e  tranquillità.

Malta

Scivolare sotto l'acqua calda d'inverno di Malta per tuffarsi in un vero e proprio cimitero subacqueo tra cui il bombardiere Blenheim e il cacciatorpediniere HMS Maori.

Le occasioni abbondano grazie alla presenza di numerose scuole di immersione, come la Underwaterworld. E’ possibile, inoltre, provare immersioni notturne e di esplorare la gigantesca statua sommersa di San Paolo.

Eilat, Israele

Anche quando a Gerusalemme nevica, il sole splende a Eilat, dove i deserti del sud di Israele e Giordania incontrano il Mar Rosso.

Con pochi millimetri di pioggia l’anno, la visibilità nelle acque di Eilat è stupefacente. Gli sforzi per preservare le scogliere che costeggiano il litorale hanno portato ad un recupero impressionante di piante e pesci, e anche i subacquei più esperti saranno impressionati dalla vita acquatica fiorente appena sotto la superficie.

Mombasa, Kenya

La fauna subacquea intorno a Mombasa è mozzafiato come un safari sulla terraferma, con regolari avvistamenti di squali e tartarughe distanti chilometri dalla barriera corallina.

Le caverne Vuma, distanti un'ora di barca a nord di Mombasa, sono l’occasione di eccezionali immersioni, con la possibilità di avvistare delfini e mante.

Labuan Bajo , Indonesia

C'è un posto dove le correnti convergono portando l'abbondanza di nutrienti nel parco nazionale di Komodo. Labaun Bajo è un tranquillo villaggio indonesiano di pescatori sulla punta di Flores, che ospita alcune delle migliori immersioni incontaminate del posto.

Isole Cayman

Non sono solo barriere coralline e relitti a fare delle isole Cayman una grande attrazione invernale. Ci sono le immersioni notturne, che permettono di ammirare gruppi di tartarughe e iguane blu.

Cozumel, Messico

E’ uno dei posti migliori dove è possibile praticare sport subacquei. Uno dei preferiti di Cousteau, Cozumel ha la fortuna di avere una delle barriere coralline più impressionanti del mondo.

E’ inoltre possibile visitare grotte d’acqua dolce e mangrovie situate a pochi passi dalla costa, senza bisogno di spingersi fino alla grande barriera corallina. Un luogo perfetto anche per imparare a fare immersioni.

Tofo, Mozambico

Ci sono frequenti opportunità di fare snorkeling con gli squali balena e con le mante giganti in rotta verso siti di immersione nei pressi di Tofo, nel sud del Mozambico.

L'immersione può essere difficile a causa delle onde e della visibilità variabile, ma le scogliere ospitano un sacco di vita marittima. Le forti correnti della zona permettono buone immersioni in corrente. Diversity Scuba e Peri Peri sono tra i più popolari dei diversi centri sub-acquatici in Tofo.

Affluente di Scapa, isole di Orkney

L’affluente di Scapa ospita il più famoso punto di immersione subacquea del Regno Unito, dove l'intera flotta tedesca si affondò nel 1919. Con le acque fredde si ha una migliore visibilità. Non è consigliato a  subacquei principianti o inesperti. La zona offre inoltre la possibilità di ammirare l'aurora boreale.

Città del Capo, Sud Africa

Città del Capo offre la possibilità d’immergersi in entrambi gli oceani Indiano e Atlantico, con la commistione delle correnti che crea una grande varietà.

Qui la vita marina è abbondante, con la possibilità di incontrare foche, squali, polipi e altro ancora. Sulla riva del Table Bay Diving è possibile fare immersioni, con la presenza anche di babbuini curiosi, che arrivano fino al bordo del mare.

di Alessandro Conte

1 dicembre 2017

credits: Fotolia