Le migliori 11 sorgenti termali più calde del mondo

Le migliori 11 sorgenti termali più calde del mondo

Da Bali all’Islanda passando per l’Italia e la Turchia. Il portale americano MSN ha stilato una classifica per chi ama viaggiare e regalarsi un coccola nelle sorgenti termali più calde e meravigliose del mondo

La classifica è stata stilata dal portale americano MSN 

MILANO – Meraviglie naturali che nascono in terreni ricchi di minerali, calde al tatto e chi c’è stato ha affermato che guariscono disturbi che vanno dal comune malessere ai problemi della pelle. Ecco le top 11 sorgenti termali più calde del mondo che, da Bali all’Islanda, regalano emozioni da lasciare senza fiato.

BLUE LAGOON, ISLANDA

È una delle più famose attrazioni di tutta l'Islanda. Le acque della Blue Lagoon oscillano fra 98 e 104 gradi e si dice che hanno un effetto magico sulla pelle: la combinazione di silice, alghe e minerali aiuta a esfoliare e ridurre ogni infiammazione

ARENAL HOT SPRINGS, COSTA RICA

Il paradiso tropicale della Costa Rica è stato benedetto dalla bellezza naturale. Non fanno eccezione le sue sorgenti termali, in particolare quelle nei pressi del vulcano Arenal. Attivo fino a qualche tempo fa, adesso il vulcano è a riposo e “presta” il suo calore alle acque che sgorgano nelle sue vicinanze.

TERMAS DE PURITAMA, CILE

Situate in fondo a un canyon nel deserto di Atacama, queste sorgenti cilene sono state celebrate per secoli dalle popolazioni locali in virtù delle loro proprietà curative. Oggi sono aperte anche ai visitatori.

SZECHENYI BATH, UNGHERIA

Queste sorgenti naturali nei pressi di Budapest aiutano a trattare disturbi che vanno dai più comuni ai problemi ortopedici ad alcuni tipi di infiammazioni interne.

BANJAR HOT SPRINGS, BALI

Bali è noto come il luogo adatto a ripristinare il corpo, la mente e lo spirito ed è anche sede di una delle più belle sorgenti calde del mondo. Le Banjar Hot Springs, composte da tre bagni, gettano acqua di sorgente in un ambiente tipicamente tropicale. L'acqua e l'atmosfera si combinano per creare uno degli scenari più sereni.

CHENA HOT SPRINGS, ALASKA

Molto nota per i tour in slitta con i cani e per le splendide vedute delle aurore boreali, Fairbanks è anche sede di una sorgente calda chiamata Chena. Il lago formato in una roccia ricca di zolfo può superare i 106 gradi, il che rende perfetta la fuga dalle rigide temperature dell’Alaska.

DUNTON HOT SPRINGS, COLORADO

Una volta era quasi una città fantasma, oggi Dunton è un resort di classe mondiale incastonato tra le montagne di San Juan, in Colorado. Le sei piscine termali assumono un colore rosso dovuto a una combinazione di ferro, manganese, calcio-bicarbonato e litio. Le acque vanno in temperatura 85-106 gradi, dando agli ospiti l’ebrezza di un tuffo bollente.

ORAKEI KORAKO, NUOVA ZELANDA

Orakei Korako è la patria di geyser, grotte, pozze di fango ribollenti e sorgenti termali che si uniscono per creare un ambiente incantevole. Questa zona è un must per chi visita la Nuova Zelanda ed è stata definita da Lonely Planet la miglior zona termale del Paese.

THERMAE BATH SPA, INGHILTERRA

Alcune delle più storiche sorgenti calde del mondo si trovano al Thermae Bath Spa, in Inghilterra. Anche se le famigerate terme romane non sono più disponibili, Thermae Bath Spa si rifà a quella tradizione per dare ai visitatori il piacere di quell’acqua apprezzata da molte culture nel corso della storia.

PAMUKKALE, TURCHIA

Create nel corso di molti secoli, queste piscine calcaree sono arroccate sopra la città di Denizili. Spesso definita dagli abitanti del posto come la piscina sacra, l’acqua di questa sorgente sgorga a una temperatura intorno ai 94 gradi.

TERME DI SATURNIA, ITALIA

Secondo la leggenda, questa sorgente calda è stata costruita direttamente dalla divinità Giove. Immersa nella campagna toscana, le acque ricche di zolfo si attestano intorno ai 98 gradi. Una volta era riservata solo per l'elite di Roma, ora è aperta a chiunque abbia il desiderio di rilassarsi.

aggiornato il 10 aprile 2015