MILANO - Come ogni estate che si rispetti, anche quest'anno sono arrivati i tormentoni estivi a fare da colonna sonora all’estate. Tra nuove uscite, collaborazioni inedite e singoli, molte di queste hit utilizzano all’interno del testo con discreta frequenza parole come mare e acqua, elementi ricchi di simbologia scelti per esprimere, anche solo in maniera simbolica, la voglia di libertà, il desiderio di passione e di relax tipici della bella stagione. Scopriamo insieme quali sono le hit dell’estate 2021 che celebrano l’acqua e le sue tante sfaccettature.
Madame: Marea
Madame è stata una delle artiste rivelazione degli ultimi mesi. Questa estate la giovane cantante ha lanciato il singolo “Marea”, un sound tribale in cui acqua e mare diventano metafora di passione, dove troviamo la dea Calipso trasformarsi in mare, anzi, “Marea”.
“Sarà, sarà l'oasi in mezzo al Sahara
Sarà pioggia e nubi dal mare
Sarà un corso d'acqua in salita, salita
[…]
Calipso, fai l’alta marea”
Takagi & Ketra + Giusy Ferreri: Shimmy Shimmy
Hanno già collaborato in passato, realizzando due brani che ancora oggi rimangono in testa: quest’estate Takagi & Ketra e Giusy Ferreri tornano insieme per realizzare una nuova hit estiva, nel quale esaltano la sensualità e la passione che solo il mare d’estate e la spiaggia di sera possono trasmettere.
“Tu non fermarmi se capita
Lo sai che il mare mi agita
Ti canterò di quelle notti ad oriente
Di quella luna che danzava tra i bazar”
Rocco Hunt & Ana Mena: "Un bacio all'improvviso"
Ecco una nuova collaborazione nata in estate. In questa romantica ballata, si sottolinea la magia di trovarsi in riva al mare, all’interno di un paesaggio capace di suggestionare e di far perdere la cognizione del tempo che passa, isolando così gli innamorati dal resto del mondo.
“A due passi dal mare
Perdo il conto del tempo
Che se stiamo insieme scompare”
Elettra Lamborghini: Pistolero
La nuova hit di Elettra Lamborghini parla della ricerca di un uomo ideale, capace di accontentare la sua donna esaudendo richieste impossibili, capace per lei di “rubare il mare” o addirittura l’Oceano Pacifico e il Circolo Artico.
“Mi dai tutto quello che ti chiedo
Prometti l'Oceano Pacifico, il Circolo Artico
[…]
Cercavo solo un uomo, vero
Un bandolero
Che mi rubi il mare”
Boomdabash feat. Baby K: Mohicani
Un’altra collaborazione che nasce da due maestri dei tormentoni estivi: parliamo del gruppo di origine salentina Boomdabash insieme a Baby K. La canzone è un inno all’amore e alla bellezza dell’Italia, capace soprattutto in estate di attrarre ancor di più con i suoi paesaggi e i suoi specchi d’acqua.
“E tu chi sei
Bella come un’estate in Italia
Che canta sotto la luna
E si tuffa nel mare stasera”
The Kolors: Cabriolet Panorama
La nuova hit estiva dei The Kolors esalta la voglia di lasciarsi tutto alle spalle e di partire con la persona che si ama per “salvarsi la vita insieme stanotte”. Cosa serve per fuggire e stare bene insieme? Bastano soltanto una macchina…e il mare.
“Ma poi meno male che sono più pazzo di te e sono pronto
Se dici che tu vorresti scappare una macchina e il mare non torniamo più”
Di Rossella Digiacomo